martedì 17 maggio 2011

Kanten alla ciliegia #1



Ecco qui il mio primo esperimento con il kanten (nome giapponese dell'agar agar). Non mi soffermerò a spiegare le sue caratteristiche visto che Wikipedia è molto più comoda ed esauriente, però devo ammettere che sono rimasta stupita dalla sua capacità di gelificare. E' davvero sorprendente!

Visto che ne ho un grosso barattolino (tanto agar agar = tanti tentativi), ho deciso di dedicarmi a kanten un po' più raffinati e dal sapore nipponico. Vorrei regalarvi un kanten alla settimana... ci riuscirò? Nel dubbio vi lascio la ricetta semplicissima di queste succose coppette alla ciliegia. ^^


Ingredienti per 6 piccole gelatine:

200 gr di ciliegie (snocciolate)
40 gr di zucchero
2 gr di kanten

Frullate le ciliegie, aggiungete lo zucchero e portate a ebollizione. Dopodiché aggiungete il kanten, mescolate per mezzo minuto e versate il composto negli stampini. Mettete in frigorifero per almeno un'oretta (più lo stampo è piccolo e meno tempo necessiterà per gelificare). Se volete sformare basta immergere lo stampo in acqua bollente per pochi istanti, in modo che il kanten scivoli direttamente dalle pareti dello stampo al piattino.

lunedì 16 maggio 2011

Focaccia di ciliegie al profumo di vaniglia


Questo fine settimana i ciliegi in giardino erano così carichi di frutti che io e Gigi abbiamo passato quasi tutto il pomeriggio arrampicati sui rami con secchiello alla mano e la bocca piena di ciliegie! Ieri sera è stato il turno della marmellata e di questa deliziosa focaccia dall'aspetto rustico, che in fondo non è altro che un pane arricchito di ciliegie, zucchero, burro e vaniglia. L'idea mi è venuta sfogliando Happy Days with the Naked Chef di Jamie Oliver. Sì lo so che non c'era bisogno di un cuoco inglese per preparare una focaccia made in Italy, ma a volte basta giusto quel pizzico di ispirazione che scatta da una fotografia per rimboccarsi le maniche e puntare sulla semplicità.


Ingredienti:

per l'impasto 

400 gr di farina 00
mezzo cubetto di lievito fresco
un cucchiaio di zucchero
un cucchiaino di sale
mezza bacca di vaniglia
acqua

per farcire

zucchero e burro a piacere
tante tante ciliegie

Mescolate tutti gli ingredienti secchi con i semi della bacca di vaniglia e impastateli con il lievito fresco sciolto in un bicchiere di acqua tiepida. Aggiungete altra acqua fino ad ottenere un composto morbido e lavoratelo fino ad ottenere una consistenza elastica - come la pizza o il pane ^^ niente di diverso - Lasciate lievitare la pasta per un'oretta, coperta da un panno umido. Stendetela poi in una teglia tonda - lo spessore dev'essere di circa 3 cm - e incominciate a infilare nella pasta le ciliegie snocciolate. Dovete proprio spingerle nella pasta, raggiungendo anche il fondo della teglia. Dopodiché cospargete la focaccia con tanto zucchero - forse nella mia ne avevo messo troppo poco, quindi abbondate! La prossima volta punto ad avere una crosticina di zucchero spessa almeno due mm^^ - e con tanti fiocchetti di burro che la renderanno morbida. Lasciatela lievitare per un'altra mezz'oretta e infine infornate nel forno caldo a 180° per 30 minuti.

venerdì 13 maggio 2011

Ichigo Sakuramochi Kanto style


Sì, lo so. Sono assente da quasi due settimane! Purtroppo il dovere chiama e devo assolutamente finire la tesi per chiudere il capitolo università. Mi mancano ancora una settantina di pagine da tradurre dal cinese all'italiano e incomincio a sentire un po' di pressione sul collo =_= Vi chiedo solo di pazientare qualche settimana visto che fino a luglio aggiornerò il blog con il contagocce, ma prometto che tornerò più in forma che mai!

Oggi fa un caldo terribile a Milano. Sarà che ho voglia di restare ancora un po' aggrappata alla primavera ... oggi vi propongo i miei Ichigo Sakuramochi del Kanto! Sono molto semplici da preparare, soprattutto se avete dimestichezza con crepes e pancake. A dire il vero ho preparato anche qualche sakuramochi senza fragola, ma devo dire che il succo di questo delizioso frutto gli dà proprio un tocco di freschezza in più.

Se non trovate le foglie di ciliegio in salamoia nei negozi ma avete un ciliegio in giardino, il gioco è fatto! Basta sbollentare le foglie per qualche secondo, immergerle nell'acqua ghiacciata per bloccarne la cottura e marinarle per 2/3 giorni in un vasetto con 5 cl di acqua e 25 gr di sale (sufficiente per una cinquantina di foglie). Io ho fatto così e sono venute proprio bene.

Ingredienti per 10 sakuramochi:

60 gr di zucchero a velo
1 cucchiao e mezzo di shiratamako
120 ml d'acqua
90 gr di farina 00
250 gr di koshian 
10 foglie di ciliegio in salamoia
10 fragole
colorante rosso
olio di mais


Prima di tutto preparate 10 palline con la koshian e mettele a riposare in frigo. Mettete poi la shiratamako in una ciotola e scioglietela con un goccio d'acqua. Aggiungete lo zucchero a velo, la farina 00, l'acqua restante e sbattete bene con una frusta. Quando il composto è liscio e completamente privo di grumi, metteteci pochissimo colorante rosso fino a raggiungere una tonalità rosa pastello. Ora è pronto per la cottura e potete procedere proprio come se si trattasse di piccole crepes! Quindi scaldate la padella, passateci un foglio di carta imbevuto d'olio e stendete una crepe di circa 7x12 cm. (per ogni crepe ci vuole circa un cucchiaio di composto). Cuocete entrambi i lati fino a quando la crepe si staccherà dalla padella. Una volta pronte tutte e dieci le crepe, mettetele a raffreddare su un piattino e copritele con della pellicola, in modo tale che non perdano l'umidità. Nel frattempo sciacquate le foglie di ciliegio e asciugatele con un po' di carta. 

Quando tutto sarà pronto e freddo, i sakuramochi senza fragola si assemblano così: avvolgete una pallina di koshian con una crepe, poi avvolgete la crepe con una foglia di ciliegio (è importante che la parte con le venature rimanga all'esterno!), il risultato sarà così. Per i sakuramochi con la fragola basta infilare un frutto in un'estremità dell'involtino e avvolgerlo con una foglia (stavolta in senso verticale: vedi foto^^)

lunedì 2 maggio 2011

Ghiacciolini di fragola, menta e limone


Ho passato questo fine settimana per il novanta per cento in giardino e, allergia ai pollini svolazzanti a parte, sono stata veramente bene. Sarei dovuta rimanere sui libri ma la tentazione di uscire fuori è stata davvero troppo forte! Così girando tra le erbe aromatiche mi sono venuti in mente quei ghiacciolini gusto fragola e limone aromatizzati alla menta visti su Sale&Pepe di maggio, e ne ho subito raccolta qualche fogliolina. L'occasione è stata perfetta per riesumare gli stampini per i ghiaccioli di mia mamma che credo vegetassero in fondo all'armadio della cucina da qualche annetto buono!!

Comunque più che ghiacciolini forse dovrei chiamarli gelatini perché sono super cremosi e morbidi: un dessert perfetto per un pranzetto fresco e di stagione! Vi assicuro che sono stati un successone :)

Ingredienti per 6 gelatini:

3 tuorli d'uovo
150 cl di latte
100 cl di panna
150 gr di zucchero
una decina di fragole
qualche fogliolina di menta
un limone

Mettete a bollire un limone per 40 minuti. Nel frattempo montate i 3 tuorli con lo zucchero in un pentolino d'acciaio fino ad ottenere un composto spumoso. Scaldate il latte e la panna con le foglie di menta in infusione, e una volta raggiunto il bollore aggiungeteli poco alla volta ai tuorli con lo zucchero. Fate cuocere per 3/4 minuti finché la crema risulterà leggermente più densa (visto che non c'è farina in realtà si solidificherà ben poco!) ma senza farla bollire. Infine levate le foglie di menta e lasciatela raffreddare. Una volta cotto il limone fatelo raffreddare, levategli grossolanamente la scorza e frullate la polpa riducendola ad una cremina. Dopodiché aggiungetela alla crema e mescolate bene. Potete sfruttare tutti i tempi di raffreddamento per preparare gli stampini dei ghiaccioli! Affettate finemente qualche fragola e appoggiate le fettine sulla superficie interna degli stampi. Mettete in freezer per mezz'oretta in modo che le fragole si ghiaccino e non si spostino più! E' un trucchetto per avere dei ghiaccioli più carini da vedere :) Tagliate a dadini le fragole restanti, mescolatele alla crema e riempite gli stampini... Dopo qualche oretta avrete dei gustosi gelatini pre-estivi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...