lunedì 18 giugno 2012

Classic scones e confettura di ribes rosso



Questa non è una foto da food blog, ha poco appeal e un look casalingo... ma che succede quando non si ha la reflex a portata di mano e per una volta si ha voglia di godersi uno scone caldo appena sfornato? Ieri pomeriggio è andata così: avevo una voglia incontenibile di scones, di quelle che ti fanno brontolare lo stomaco e aumentare a mille la salivazione, ho controllato la lista degli ingredienti, tirato fuori il burro dal frigo e... stop! Mi sono detta "ma che cavolo non posso nemmeno fotografarli!", così mi sono rassegnata, ho rimesso il burro in frigo e ho abbandonato la cucina finché... la gola ha superato la brutale razionalità: "ma al diavolo le foto!" e il panetto di burro è ricomparso tra le mie mani... pronto per plasmare una decina di morbidi scones. E sapete una cosa? Ne ho mangiati tre, sì proprio tre! Tutti farciti con la confettura di ribes rosso Rigoni d'Asiago (che ringrazio per l'ultima deliziosa fornitura). Alla faccia della food-photography ^.^

La ricetta di questi scones classici è tratta da The Vintage Tea Party Book di Angel Adoree.


Ingredienti:


confettura di ribes rossi Rigoni d'Asiago
250 gr di farina
125 ml di latte
70 gr di burro ammorbidito
50 gr di zucchero
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
1 uovo


Preriscaldate il forno a 220°C. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi e poi aggiungete il burro, mescolandolo bene alla farina con le dita. Una volta che è ben distribuito, aggiungete poco a poco il latte, l'uovo (leggermente sbattuto) e l'estratto di vaniglia. E' importante che si mischi l'impasto con le dita, ma senza esagerare, di modo che rimanga ben areato. Una volta pronto, con l'aiuto di due cucchiai create e mettete sulla teglia dieci palline di impasto, ben distanziate tra loro. Infornate per 16/18 minuti, finché saranno leggermente dorati. Servite pure caldi, con un vasetto della vostra marmellata preferita!



6 commenti:

  1. Ahaha Ely non sono l'unica scema che mangia in base alle foto da fare! :D
    Ricetta bellissima,e la foto sarà casalinga ma è coinvolgente :P
    Copiata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie chiara ^.^ ogni tanto mi fa arrabbiare questa cosa perché vorrei dei post perfetti... ma la gola è la gola, no?

      Elimina
  2. Ahahaha!!! Ti capisco perfettamente!!! ^^
    Adesso mi è venuta voglia di Scones!!!

    RispondiElimina
  3. Che buoni!!! Anche io non resisto quando Ho un dolce appena sfornato... Devo assaggiarlo subito!
    La foto é bella lo stesso :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Caia ^.^ in ogni caso cercherò di impegnarmi di più la prossima volta ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...