giovedì 31 maggio 2012

Portsmouth, la campagna inglese e... il Sunday roast!



Maggio è volato. Tra una cosa e l'altra è già arrivata la fine del mese, e come avevo scritto nello scorso post sono stata a Portsmouth, questa volta in compagnia della mamma! Dopo aver passato il sabato in giro per la città e per il porto (e questa volta sono finalmente riuscita ad assaggiare un red velvet cupcake di Sweet Cupcake Shop!) abbiamo deciso di passare la domenica girovagando nella campagna inglese, fermandoci a Stonehenge e alla cattedrale gotica di Salisbury, una delle più belle del Regno Unito. Adoro la campagna inglese e adoro i vastissimi campi di soia in fiore, macchie gialle che illuminano e hanno la forza del sole. Non mi è mai capitato di vedere così tanti animaletti selvatici insieme. Anche dal finestrino del treno, in viaggio verso l'aeroporto, ho passato ogni singolo minuto a osservare le distese verdi smeraldo e a scoprire uno dopo l'altro coniglietti, fagiani e persino una volpe accoccolata sotto un raggio di sole.
***
Sapete cosa si prepara per pranzo di domenica in Inghilterra? Il Sunday Roast! Noi abbiamo deciso di fermarci in un pub in piena campagna che ci ispirava fiducia... e per una volta abbiamo fatto la scelta migliore. L'arrosto di manzo era succoso e saporito, accompagnato come tradizione da Yorkshire pudding, patate arrosto, verdure bollite e salsa al rafano. Anche i dolci erano strepitosi! Il sapore del latte era davvero idilliaco... basti pensare che a nemmeno cento metri dal pub pascolavano tranquille e in prati verdissimi mandrie di mucche e di pecore in libertà. Insomma, io ho ordinato un crumble al rabarbaro accompagnato (anzi letteralmente inondato!) da crema pasticcera calda. Una cosa meravigliosa.

***
Domani parto per le Highlands! Finalmente è giunto il momento di partire per le vere vacanze estive, anche se in realtà l'estate ancora non è iniziata ^.^ Ci vediamo tra una decina di giorni... 

Le altre foto del mio viaggio a Portsmouth le trovate qui.


venerdì 18 maggio 2012

Portsmouth, arrivo!


Mancano poche ore alla partenza... e questa foto è un omaggino per Fede che mi ospiterà nella sua casetta di Portsmouth. Lei e Kuki mi mancano parecchio, ma mi basta saperli felici oltre la Manica 

Tra l'altro Fede mi ha realizzato un astuccino a tema sailor che sarebbe finito nello swap per Shirayuki Hime e che potete vedere qui. Simpaticissimo con le ancore, nevvero? Shirayuki ha ampiamente apprezzato! Questa sera invece dovrei mettere la mani su Polina... in fondo I definitely ♥ Fedulab made in England.




mercoledì 2 maggio 2012

Scones al brie e noci per... un vintage tea party


Oggi approfitto di questa ricettina deliziosa per parlarvi dell'ultimo libro di cucina che è finito nel mio scaffale: the Vintage Tea Party book di Angel Adoree! Di sicuro li riconoscerete, perché sono gli stessi scones che ho portato al picnic di cui vi ho parlato nello scorso post. Super sfiziosi da caldi e "piccole" tentazioni sempre a portata di mano da freddi... io adoro gli scones con il loro sapore morbido e burroso! Angel Adoree ne riporta più di un tipo (classici, con marmellata, con crema al limone e alla lavanda), ma in questo manuale oltre alle ricette ci spiega anche come organizzare un perfetto vintage tea party, dall'arredo alla decorazione della tavola, dalle acconciature al grembiule da indossare e così via. Le illustrazioni sono adorabili e mi fanno venire una gran voglia di organizzare subito un tea party, che sia per la colazione, il brunch o la cena... c'è l'ispirazione per ogni occasione!





Ingredienti per 10 scones:


250 gr di farina
125 ml di latte
125 gr di brie, tagliato a pezzettini
100 gr di noci, spezzettate
70 gr di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di sale
1 uovo leggermente sbattuto
un pizzico di latte o uovo per spennellare


Preriscaldate il forno a 220°C. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi. Aggiungete il burro ammorbidito e distribuitelo bene con le dita. Aggiungete poi il latte e l'uovo e mescolate finché il composto sia abbastanza omogeneo. E' importante non lavorare troppo il composto, così da non far uscire tutta l'aria che è stata incorporata. Una volta che tutti gli ingredienti sono stati amalgamati, dividete l'impasto in dieci palline e mettetele su un foglio di carta da forno. Ora infilateci il brie e le noci cercando di spingerle bene nella pasta. Spennellate con un filo di latte (o uovo) e mettete in forno per 16-18 minuti, finché gli scones saranno leggermente dorati.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...