venerdì 31 gennaio 2014

Passeggiare nella neve


新年快乐!Buon anno! Proprio oggi cade il Capodanno Cinese e si apre un nuovo anno lunare dedicato al segno del cavallo, segno i cui nati godono di un carattere positivo, socievole e particolarmente intuitivo. 

Non potendo festeggiare alla cinese ho deciso di uscire con Gigi e Lapo a passeggiare nella natura lasciando tracce sulla neve soffice che si è posata ieri pomeriggio.










mercoledì 8 gennaio 2014

Polvorones in chiave giapponese


Home sweet home! Eccomi qui dopo un lungo viaggio non esente da intoppi, primo nella lista il fatto che la compagnia aerea con cui volavo e ho sempre volato, 30 kg in stiva, ha deciso di annunciare soltanto al check in che dal primo gennaio del nuovo anno i chili passavano a 23... e la sottoscritta ha volato proprio il primo gennaio! La conseguenza è stata un totale delirio dei passeggeri, me compresa, la riapertura della valigia, la selezione di ciò da gettare senza rimpianti e il dovermi ripresentare al check in in stile omino Michelin con tre giacche addosso ^.^. A casa però mi hanno atteso una bellissima nevicata, una calda accoglienza e gli ultimi giorni di gioia natalizia... e visto che me li sono goduti così poco, è da ieri che continuo a posticipare il momento per disfare albero e presepe. Spero che abbiate passato tutti un buonissimo Natale e vi auguro, con un poco di ritardo, un meraviglioso anno nuovo!

Ora vi lascio ai Polvorones, dei biscotti di origine spagnola che si consumano sotto il periodo natalizio. La loro caratteristica è una consistenza polverosa ottenuta grazie alla tostatura delle farina, e una volta in bocca si polverizzano con dolcezza, proprio come il loro nome suggerisce. La ricetta che ho seguito è della giapponese Keiko Ishida, che ha rivisitato l’originale mettendoci della kinako (farina di soia tostata). Nel suo Okashi, sweet treats made with love l’autrice propone una serie di dolci occidentali riletti in chiave giapponese... una lettura interessante se si ama in particolar modo matcha, kinako e sesamo nero.



Ingredienti per 16 biscotti:

110 gr di farina
100 gr di burro
40 gr di zucchero a velo
60 gr di kinako (farina di soia tostata)

Riscaldate il forno a 150°. Spargete la farina su un foglio di carta da forno e infornate per 25 minuti. Ogni tanto smuovete la farina con un cucchiaio di legno per permettere una completa tostatura. Passati i 25 minuti levatela dal forno e lasciatela raffreddare. Nel frattempo montate il burro con lo zucchero a velo, dopodiché aggiungete la kinako e infine la farina. Stendete la pasta dello spessore di un centimetro e preparate i biscotti con il vostro cookie cutter preferito. Infornate per 20-25 minuti a 150° e una volta cotti e freddi spolverateli con lo zucchero a velo.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...