giovedì 6 febbraio 2014

Muffin di zucca glassati


Sono sicura che da qualche parte vi sarà rimasta almeno una zucca intatta raccolta lo scorso autunno. Io ne ho trovata una piccola e ancora in perfette condizioni al mio terzo tentativo, nel ripostiglio di casa, mentre le prime due  rinvenute sotto uno spesso strato di cellophane sul balcone avevano un aspetto tutt'altro che sano. Tutto ciò per non ricorrere a quella congelata, che poverina tornerà sicuramente utile nei tempi bui in cui di zucca fresca proprio non ce n'è.

La ricetta di oggi sono dei muffin di zucca glassati con una crema a base di panna acida, scoperti su un libro di Jamie Oliver che amo in modo particolare: La mia cucina naturale. Sarà che ai tempi avevo seguito con entusiasmo tutta la serie passata su Gambero Rosso e sarà pure per la struttura del libro divisa in stagioni ed ortaggi...  ma spesso ricorro alla sua lettura per preparare con passione gli ingredienti di stagione.

Oltre ad essere un modo perfetto per far mangiare la zucca anche a chi storce il naso non appena ne sente parlare, questi muffin sono decisamente piacevoli sia per l'impasto soffice che per la crema fresca e leggermente acidula che contrasta la dolcezza della base. 


Ingredienti per circa 20 muffin

Per l’impasto:

400 gr di zucca (possibilmente butternut)
350 gr di zucchero di canna semolato
4 uova grandi
sale marino
300 gr di farina, non setacciata
2 cucchiaini colmi di lievito in polvere
una manciata di noci
1 cucchiaino di cannella macinata

Per la glassa:

scorza grattuggiata di una clementina
scorza grattuggiata di un limone
succo di mezzo limone
140 ml di panna acida
2 cucchiai colmi di zucchero a velo, setacciato
1 baccello di vaniglia
fiori di lavanda

Preriscaldate il forno a 180°. Tritate finemente la zucca nel mixer. Aggiungeteci lo zucchero e le uova, poi un pizzico di sale, la farina, il lievito, le noci, la cannella, l’olio extravergine di oliva e frullate il tutto finché sarà perfettamente amalgamato. Cercate di non frullare troppo gli ingredienti, è sufficiente che siano ben amalgamati. Riempite i pirottini e cuocete in forno per 20-25 minuti, o finché infilandoci uno stuzzicadenti ne uscirà pulito e asciutto. Nel frattempo preparate la glassa versando in una ciotola la scorza di clementina e di limone, aggiungete il succo, la panna acida, lo zucchero a velo e i semi di vaniglia. Mescolate bene e assaggiate... se preferite una crema più acida allora basterà un pizzico di succo in più, se invece amate il dolce via libera allo zucchero a velo. Lasciate riposare la glassa in frigo e versatela sopra i muffin non appena si saranno raffreddato. Cospargeteli poi con un po’ di scorza di clementina e qualche fiorellino di lavanda.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...