lunedì 5 gennaio 2015

Buon anno e cupcake bianco Natal ♡


Decisamente in ritardo per gli auguri di Natale, posso recuperare con l'augurio di un buonissimo anno nuovo? :) Spero abbiate passato delle splendide giornate in famiglia e con gli amici... per quanto mi riguarda ho approfittato della vicinanza delle persone che mi vogliono bene per fare chiarezza sulle cose importanti nella vita e stilare i buoni proposito per questo nuovo anno. Piccola anticipazione... wagashi stories potrebbe rifare le valigie! Ma diamo tempo al tempo e lasciamo che l'impegno dia i suoi frutti.

Oggi vi propongo un ricetta presa da Mangiami di Cookie Girl, un ricettario super girlie che ho ricevuto per Natale, così come ho ricevuto questi deliziosi pirottini e topper. Il nome della ricetta è Cupcake bianco Natal e in effetti la scorza delle clementine e la nevicata di farina di cocco li rendono dei bocconi speciali per riscaldare l'inverno. A proposito di stagioni, Mangiami è diviso in quattro parti, ognuna dedicata a una stagione... una scelta azzeccata per assicurarsi gli ingredienti più freschi sempre a portata!

Ingredenti per 12 cupcake:

110 gr di burro
110 gr di zucchero
2 uova
140 gr di farina autolievitante
1 cucchiaino di lievito in polvere
55 gr di noci di macadamia (io non le avevo e ho usato le noci tradizionali)
85 gr di cioccolato bianco
scorza di 3 clementine
succo di 1 clementine

Per la glassa:

170 gr di zucchero a velo
1 albume d'uovo
2 cucchiai d'acqua calda
farina di cocco

Riscaldate il forno a 180°. Mantecate burro e zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete le uova una alla volta, la farina setacciata e il lievito. Tritate le noci e il cioccolato bianco e aggiungeteli all'impasto insieme alla scorza e al succo delle clementine. Riempite i pirottini per tre quarti e cuocete per 20 minuti o fino a quando lo stuzzicadenti uscirà asciutto. Scaldate a bagnomaria tutti gli ingredienti della glassa, tranne la farina di cocco, e montate con una frusta elettrica. Mettete la glassa sui dolci raffreddati e spolverate li con la farina di cocco.






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...