venerdì 13 febbraio 2015

My future listography: all I hope to do in lists ♥ (liste liste liste)


Devo ammettere che se l'abitudine di fare liste mi ha sempre affascinato (quante liste compilate e non compiute!!) ultimamente sta diventando una vera e propria fissa, tanto che dopo aver scoperto il piccolo universo list-erario (passatemi il neologismo) di Lisa Nola non sono riuscita ad astenermi dall'ennesimo acquisto: My future listography: all I hope to do in lists

Visto la serie di cambiamenti che mi aspettano, l'idea di stendere per iscritto desideri e necessità per il futuro mi sembra un modo perfetto per semplificare e concretizzare tutto ciò che altrimenti rimarrebbe fermo nella mia testa... come dire, una volta fissati gli obiettivi è ora di mettersi al lavoro! Penso che My future listography sia anche un ottimo esercizio per cercare dentro se stessi attraverso una serie di liste che all'apparenza sembrano frivole ma, una volta penna alla mano, si dimostrano tutt'altro che semplici da compilare: le abitudini da rompere, i luoghi che vorresti visitare, gli errori da non ripetere in futuro, i momenti della vita da non dimenticare o semplicemente le ricette che vorresti provare!

E poi c'è davvero una Listography per ogni esigenza, a voi la scelta ♥




Se invece volete personalizzare al cento per centro le vostre liste, un ottimo aiuto lo dà "L'arte delle liste" di Dominique Loreau. Questo libricino altro non è che un'immensa fonte di liste su ogni aspetto della vita, da quelli più pratici a quelli più introspettivi: si va dalla lista delle cose che non posso mancare in valigia alla lista di cose e situazioni che si accordano con il vostro io (lista che mi piaceva particolarmente e che trovate qui sotto!). 

Che altro aggiungere? Enjoy!





martedì 10 febbraio 2015

Appunti su Newcastle e una nuova partenza


Vi avevo già accennato qualche tempo fa di voler ripartire... e quel giorno è finalmente arrivato! Giovedì sarà ufficialmente il momento della mia partenza per la terra d’Albione, Newcastle upon Tyne per l’esattezza, e non posso nascondere qualche brivido d’emozione! Diciamo che poi questa volta è stato Gigi a precedermi e a mettere le basi per un mio ipotetico arrivo, e la mia capatina a inizio gennaio non è stato altro che il momento decisivo per decidermi a mollare ciò che è ho provato a costruire qui e a pianificare un nuovo inizio oltremanica. Per i pochi giorni che ci ho passato, trovo che Newcastle sia una cittadina decisamente carina, con tutti i suoi locali e sale da tè, i ponti illuminati sul Tyne e il mare a un passo (e un dialetto, il geordie, a dir poco ostile da capire ^.^). A parte un colloquio, è stata una settimana di assoluta vacanza in cui ho approfittato per godermi il più possibile il mare d’inverno passeggiando per le strade e le spiagge di Whitley Bay, Tynemouth, North Shields e South Shields, tutte località a una mezz’oretta di bus dalla città. Ecco qualche appunto sul mio itinerario con tanto di indirizzi nel caso voleste organizzare un giro nel Tyne and Wear e andare sul sicuro in fatto di locali.




 





North Shields e South Shields si trovano esattamente a nord e a sud della foce del Tyne, il fiume che passa da Newcastle per finire nel Mare del Nord. Il primo giorno di mare abbiamo deciso di arrivare a North Shields in bus, sfidare pioggia e vento passeggiando nel porto tra le nasse e i pescherecci e seguire il lungomare fino a Tynemouth, passando accanto alla spiaggetta di King Edward’s Bay. Nel giro di un paio d’orette il vento si è fatto sempre più forte e siamo riusciti just in time a metterci al riparo al The Gib Rock, un pub con una vista meravigliosa sul mare e in cui preparano un fantastico Sunday Roast. Mentre dei surfisti entravano in mare, Gigi ed io ci siamo ripresi dal freddo estremo davanti a delle fish cakes, arrosto, verdure al vapore e una fetta di cheesecake grandiosa e ipercalorica (quando mi hanno offerto la panna immaginavo fosse montata... invece no ^.^ una bella double cream al naturale).




South Shields sebbene un po’ meno raffinata, col suo faro rosso è la patria di Colman’s, uno dei migliori fish and chips della zona che garantisce ingredienti freschissimi, pesce non allevato e proveniente da zone di pesca sostenibili. Chiaramente il prezzo è maggiore rispetto alla media dei chippie di strada ma ne vale davvero la pena. Una cosa che mi piace molto di Colman’s è che il pesce cambia in base al pescato del giorno e quindi oltre al classico merluzzo o eglefino potete asseggiare il nasello o la passera di mare.





E poi c’è Whitley Bay col suo faro bianco di St. Mary e il bianco Spanish City Dome della Spanish City (che una volta era un grande lunapark, ora in rovina ma destinato a un importante progetto di recupero... tra l’altro la Spanish City è immortalata nel singolo “Tunnel of Love” dei Dire Straits e una volta veniva suonata ogni mattina all’apertura del parco!). A Whitley Bay un bel posto in cui pranzare è The Cottage Kitchen, un localino semplice e luminoso dove abbiamo ordinato una colazione all’inglese, la zuppa del giorno, anelli di cipolla e jacket potato al pollo... ovviamente tutto innaffiato da milk tea.




Nel centro di Newcastle c’è invece una tea house che vale la pena frequentare assiduamente, la Quilliam Brothers. Con una carta dei tè ampia e ben curata, sandwich e dolci freschissimi (tra cui scones, carrot cake e qualche alternativa gluten free e vegana valida e testata da me come la chocolate banana cake ^^), un ambiente accogliente su due piani e l’incontro con cinema e arte, direi che è il posto perfetto per lungo pomeriggi di chiacchere al riparo dall’umido freddo inglese.




Chiudo con due posticini in cui cenare in città: The Broad Chare, pub lungo il Tyne che offre pub food cucinato con passione e ottime ale. Tra le proposte: fish cakes, scotch eggs, pesce fritto e meat pies. E poi c'è Fat Hippo Underground per una voglia esagerata di hamburger!


INDIRIZZI

Colman’s
176-186 Ocean Road, South Shields

The Cottage Kitchen
Saville Street, Whitley Bay

The Gib Rock
2 East Street, North Shields

Quilliam Brothers
1 Eldon Place, Claremont Buildings, Newcastle Upon Tyne

Fat Hippo Underground
30a Saint George's Terrace, Newcastle Upon Tyne

The Broad Chare
25 Broad Chare, Newcastle Upon Tyne


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...