lunedì 13 ottobre 2014

Wagashi: petite encyclopédie de gâteaux et friandises traditionnels japonais


A volte succede di scoprire delle cose incredibilmente belle per semplice caso. Un po' come quando passando il tempo a googlare e a scorrere libri su Amazon è scattato l'incontro inaspettato con le Editions de Tokyo pubblicate da MARK'S (il famoso marchio di cosine da cartoleria di design made in Japan). I volumi disponibili non sono molti ma per gli amanti dell'estetica giapponese sono qualcosa di irrinunciabile. Per ora sono riuscita a mettere le mani su: 

Wagashi: petite encyclopédie de gâteaux et friandises traditionnels japonais 
e 
Miyage: objets traditionnels de l'artisanat japonais

Per oggi però mi concentro su Wagashi di Minori Kai, una piccola enciclopedia splendidamente illustrata in cui i wagashi sono raccolti e divisi per zone geografiche (da Okinawa a Hokkaido). Dopo una breve introduzione sulla storia della pasticceria giapponese, i wagashi si susseguono con delicate fotografie accompagnate da una breve descrizione e dai contatti della wagashiya in cui sono stati acquistati (nel caso facciate un giretto in Giappone questi indirizzi sono fondamentali ^^). Oltre a soffermarsi sulla bellezza effimera del wagashi in sé, Minori Kai ci permette di apprezzare anche le confezioni e le presentazioni, due caratteristiche assolutamente non trascurabili per gustarsi appieno un wagashi. In definitiva direi che Wagashi è un libro da cui non riuscirete a togliere gli occhi ed è forse la pubblicazione più bella a loro dedicata che io abbia visto fino ad ora! Dimenticavo... è in francese, ma anche se non andate a braccetto con la lingua, le immagini sapranno parlare da sole 









1 commento:

  1. grazie per questo post!anche se in francese è molto interessante!spulcio anch'io Amazon e quando posso ne agguanto uno!:-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...