Oggi approfitto di questa ricettina deliziosa per parlarvi dell'ultimo libro di cucina che è finito nel mio scaffale: the Vintage Tea Party book di Angel Adoree! Di sicuro li riconoscerete, perché sono gli stessi scones che ho portato al picnic di cui vi ho parlato nello scorso post. Super sfiziosi da caldi e "piccole" tentazioni sempre a portata di mano da freddi... io adoro gli scones con il loro sapore morbido e burroso! Angel Adoree ne riporta più di un tipo (classici, con marmellata, con crema al limone e alla lavanda), ma in questo manuale oltre alle ricette ci spiega anche come organizzare un perfetto vintage tea party, dall'arredo alla decorazione della tavola, dalle acconciature al grembiule da indossare e così via. Le illustrazioni sono adorabili e mi fanno venire una gran voglia di organizzare subito un tea party, che sia per la colazione, il brunch o la cena... c'è l'ispirazione per ogni occasione!
Ingredienti per 10 scones:
250 gr di farina
125 ml di latte
125 gr di brie, tagliato a pezzettini
100 gr di noci, spezzettate
70 gr di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di sale
1 uovo leggermente sbattuto
un pizzico di latte o uovo per spennellare
Preriscaldate il forno a 220°C. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi. Aggiungete il burro ammorbidito e distribuitelo bene con le dita. Aggiungete poi il latte e l'uovo e mescolate finché il composto sia abbastanza omogeneo. E' importante non lavorare troppo il composto, così da non far uscire tutta l'aria che è stata incorporata. Una volta che tutti gli ingredienti sono stati amalgamati, dividete l'impasto in dieci palline e mettetele su un foglio di carta da forno. Ora infilateci il brie e le noci cercando di spingerle bene nella pasta. Spennellate con un filo di latte (o uovo) e mettete in forno per 16-18 minuti, finché gli scones saranno leggermente dorati.
mm gustosissimi ottima ricetta :D
RispondiEliminaGià la copertina è tutta un programma :D mi viene voglia di comprarmelo, ma visto che non ho una lira al momento facciamo che posti ricette a più non posso e io me le segno?
RispondiEliminaFra l'altro puoi inviare il link della tua ricetta alle ragazze di Menù Turistico per arricchire la loro biblioteca virtuale!
L'indirizzo è questo:
http://menuturistico.blogspot.it/2012/05/lo-starbooks-di-aprile-il-vincitore-e.html
un abbraccio!
grazie chiara per il consiglio... l'ho subito inviata ^^
Eliminaguarda, io l'avevo visto alla feltrinelli e volevano 28 euro!! mentre su amazon l'ho trovato nuovo a 10 euro :D eheh farò cmq in modo di assecondarti postando più ricette possibili!
Anche io adoro Scones!!!
RispondiEliminaMi e' venuta voglia di fare!!! ^_____^
buonissimi!!!
RispondiEliminail libro sembra molto interessante, grazie per la dritta :)
un bacione
Ce l'ho nel carrello di amazon da un po', quel libro- e mi sa che parte con l'ordinazione di maggio!
RispondiEliminagrazie per il tuo contributo allo starbooks, speriamo che sia l'inizio di una lunga collaborazione!
buona giornata
ale
grazie alla vostra super raccolta di ricette ^^ l'ho appena scoperta e spero di poter collaborare molto di più in futuro...
EliminaE' ufficiale, voglio quel libro!!! *___*
RispondiEliminaGnam gnam, che fame che mi viene a vedere i tuoi scones :D
Ciao!Io aaamo gli scones ma non mi ci sono ancora cimentata, credo che sia la volta buona perchè VOGLIO questi bocconcini squisiti e VOGLIO anche il libro!Grazie delle dritte :D A presto!
RispondiEliminaLi provo a fare anche io e se vengono una schifezza dico di aver seguito una ricetta inglese :P
RispondiEliminaihih minnola il tuo escamotage mi fa sempre ridere ^.^ ricordati che puoi metterci due cucchiaini di baking soda invece del lievito in polvere... se non ricordo male, ce l'avevi in casa giusto?
EliminaBuonissimi! Li proverò di sicuro!
RispondiEliminaOltre ad attirarmi la ricetta mi attira il libro mi piacerebbe anche a me .... ;D mi sa mi sa che lo inserisco nella mia wishlist
RispondiElimina