Visto che qualche giorno fa mi sono rifornita di semi di sesamo nero mi sono detta: "perché non preparare i gomamochi?" (goma = semi di sesamo) Sono così facili da preparare che stamattina ci ho messo solo venti minuti! E poi sono l'accompagnamento perfetto per una una tazza di Hojicha...
p.s. Vorrei ringraziare sia Raelmente che Viaggi d'Inchiostro per aver premiato il mio blog! :) Grazie di cuore e un abbraccio a tutte e due. E già che ci sono auguro una buona Pasqua a tutti! Io sarò impegnata in un sontuoso pranzo in famiglia e approfitterò per rilassarmi un po'... e voi? :)
Ingredienti per 8 gomamochi:
70 gr di shiratamako (farina di riso glutinosa)
140 ml d'acqua
140 gr di zucchero a velo
14 gr di mizuame (ma va bene anche il corn syrup, il miele o lo sciroppo di glucosio)
120 gr di anko
un cucchiaio di semi di sesamo nero
maizena q.b.
In una ciotola di vetro mescolate bene con un cucchiaio di legno la shiratamako con metà dell'acqua che avete a disposizione. E' molto importante che non ci siano grumi nell'impasto! Una volta liscio, aggiungete lo zucchero a velo e l'acqua restante continuando a mescolare bene. Coprite la ciotola con un po' di pellicola e mettete nel microonde per un minuto a 600W. Mescolate di nuovo molto bene e rimettete nel microonde per altri 3 minuti. Lasciatelo raffreddare qualche minuto, aggiungete la mizuame e impastate bene. Spolverato il piano di lavoro con un po' di maizena, rovesciateci sopra il mochi e stendetelo con un mattarello fino a un spessore di 5 mm. Dato che sarà piuttosto appiccicoso, se non volete ritrovarvi incollate al mochi ^^ spolveratelo con un po' di maizena. A questo punto basta tagliare dei cerchietti con un cutter, metterci una pallina di anko al centro e ripiegare il mochi su se stesso :) Facile no?
Auguri di buona Pasqua :)
RispondiEliminaDevono essere deliziosi! Trovo che l'anko - quando è fatto veramente bene - sia di una golosità unica...
RispondiEliminaNon conoscevo questi gomamochi, ma sono molto facili e veloci. Insomma, ideali!
Buon pomeriggio!
Ma che bellini.. saranno anche buoni.. più che di anko io trasgredirei e li riempirei di nutella.. uhuhuhuh!
RispondiEliminaBUONA PASQUA!
che bella foto! i gomamochi però non li ho mai assaggiati... mi ispirano molto!
RispondiEliminaBuona pasqua
@Nyu: non credere che non ci abbia pensato :D
RispondiEliminaWow! You have a really beautiful blog here! Love all the beautiful sweet pictures :).
RispondiElimina@Carolina: sì sono proprio piacevoli e il sesamo nero gli dà quel tocco di sapore in più che spezza con il dolce!
RispondiElimina@Cooking Gallery: thank you ^^ I'm giving a look to your lovely blog too.