venerdì 15 aprile 2011

Il mio fine settimana a Genova!






Questo fine settimana io e Gigi siamo stati ospiti di mio fratello Kuki a Genova. Sono state due giornate intensissime e penso di aver recuperato quel chiletto che avevo buttato giù con tanta fatica! Devo dire che subisco facilmente il fascino delle città marittime e dopo tanti anni che non andavo a Genova l'ho riscoperta in tutta la sua bellezza. I vicoletti del centro sono così stretti e pieni di negozietti alla mano che viene voglia di passeggiare a caso in cerca di prelibatezze! Noi siamo finiti in un piccolo panificio/alimentari dove abbiamo fatto colazione con delle deliziose tortine margherita ripiene di crema... rimango dell'idea che le cose più buone e genuine si trovino sempre nei bugigattoli nascosti, come il fritto di calamari, alici e panissa (un impasto fatto di farina di ceci) che ci siamo gustati sotto i portici vicino al porto. Il pomeriggio ci siamo rilassati sulla spiaggia tutta sassolini di Camogli, appena fuori Genova, e sulla via del ritorno ci siamo fermati a Recco a prendere l'omonima focaccia. Visto che era appena stata infornata ho aspettato dieci minuti in negozio scoprendo sui muri la dedica lasciata da Memo Remigi, personaggio troppo vintage! ;) Ma a quanto pare la focacceria l'aveva scelta bene. Tra i miei assaggi genovesi non è potuta mancare nemmeno la farinata: deliziosa in tutta la sua oleosità. Non pensavo che con la farina di ceci si potesse ottenere una golosità simile... e io che mi ero fermata ai falafel! E dove comprare il basilico se non a Genova? Al mercato era profumatissimo e per fortuna il mazzetto che ho preso è arrivato a Milano sano e salvo per finire nel primo pesto della stagione. Sono stata anche all'Acquario a salutare i lamantini e gli ho promesso che sarei tornata prestissimo nella loro città!

8 commenti:

  1. mi sono innamorata di questo blog!!!

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venir voglia di ceci e di farinata. Come la mettiamo?
    Buon fine settimana!
    :)

    RispondiElimina
  3. Ely, Genova è davvero bella e in Liguria si mangia bene da matti e come te sposo la teoria che nei budelli delle città si nascondono le botteghine più invitanti :D!!

    RispondiElimina
  4. Non vedo l'ora di tornare e farmi viziare un po'.
    Alla fine l'hai toccata pure tu la manta.
    Che sensazione! Sentire il viscido e ruvido assieme è una cosa strana
    Bacio!

    RispondiElimina
  5. che bella gita, Genova è una città splendida!!! ...e poi ci sono tante cose buone da assaggiare :)

    RispondiElimina
  6. Vi siete trattati bene eh!!! Adoro la cucina ligure!!
    un bacio

    RispondiElimina
  7. grazie a tutte per i commenti! :) vedo che siete appassionatissime di cucina ligure... io già non vedo l'ora di tornarci! organizziamo qualcosa insieme? ^^

    RispondiElimina
  8. una porzione di quei golosi calamari fritti la prenderei ben volentieri, ora! un bacione! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...