domenica 30 marzo 2014

Torta di carote very British


Mi rendo conto che manco dal blog proprio da parecchio tempo! Il fatto è che da un mesetto circa ho finalmente trovato lavoro e tra una cosa e l'altra non sono riuscita a ricavare nemmeno un momento per occuparmi di questo mio spazietto. Però sono felice, e questa settimana ho avuto il rinnovo del contratto almeno per qualche altro mesetto...  fino ad ora ho imparato parecchie cose e spero che dare il massimo sia la chiave per essere premiata in futuro. Chissà! 

Lavoro a parte, l'arrivo della primavera ha portato con sé tantissime cose da sbrigare all'aria aperta... in serra sono germogliati quasi tutti i semini piantati i giorni scorsi, così come hanno fatto la loro timida comparsa i primi germogli di bambù [che adoro in pinzimonio]. Queste giornate meravigliose mi hanno fatto venire voglia anche di preparare qualcosa di delizioso e naturale come questa carrot cake. La ricetta è very British e chi me la poteva passare se non la mia cara Fede? :) E che ne dite delle carotine di marzapane? Io le trovo graziosissime e sono super soddisfatta di aver combinato i colori Wilton in modo così fedele all'originale.


Ingredienti:

per l'impasto

170 gr di zucchero di canna
170 gr di carote grattuggiate
85 gr di farina integrale
85 gr di farina 00
125 ml di olio di mais
mezza bustina di lievito
mezzo cucchiaino di sale
un cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 uova
50 gr di noci o uvette (facoltative)

per la glassa

una busta di zucchero a velo
albume d'uovo
succo di limone

per le carotine

marzapane
coloranti alimentari in gel (io uso quelli Wilton)

Preriscaldate il forno a 200° e imburrate una tortiera a ciambella. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi, mentre in un'altra sbattete le uova con l'olio di mais. Dopodiché aggiungete gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate bene. L'impasto sarà piuttosto duro ma non preoccupatevi, una volta ben amalgamato aggiungete le carote e il tutto diventerà morbido e liscio. Se desiderate aggiungere noci o uvetta questo è il momento. Versate nella tortiera e infornate per 40-45 minuti. Durante la cottura potete preparare la glassa mescolando qualche goccia di succo di limone e poco albume allo zucchero a velo; e ovviamente divertitevi a modellare la carotine :)



...lui è un amico, Lupetto :)

4 commenti:

  1. Sembra deliziosa.. non ho mai provato a fare un dolce alle carote.. penso sia arrivato il momento di cominciare! :p

    RispondiElimina
  2. Speriamo bene dai... il cane è bellerrimo!! *A* Comunque adoro la carrot cake, mi piace un sacco prepararla superspeziata xD

    RispondiElimina
  3. Si cominciava a sentire la tua mancanza!!!!

    RispondiElimina
  4. che delizia!
    se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...