sabato 28 marzo 2015

#Sakurandom 2015!



E anche quest'anno è arrivato il momento dell'hanami! Ringrazio tanto Michela di Moustaches che ad ogni edizione si dà da fare  per la riuscita di un #sakurandom perfetto. Purtroppo quest'anno, causa recente trasferimento e mancanza dei ferri del mestiere, non sono riuscita a preparare nessun wagashi... e non sapete quanto ne sia dispiaciuta! 

Qui nel North East sono riuscita ad avvistare soltanto qualche timido pruno in fiore, mentre i prati sono coperti dalla fioritura incontrastata dei narcisi... i famosi daffodils! Vi regalo uno scatto che sa poco di Giappone ma mi avvicina molto alla voglia di contemplare le fioriture primaverili... e vi ricordo la ricetta per un sakura higashi perfetto per accompagnare un freschissimo matcha sotto i ciliegi.



Sakura Higashi



E i contatti Twitter di tutti i partecipanti al #Sakurandom 2015:


#FF

@niachan 
@viaggiappone 
@fraimirtilli
@WanderInJapan
@TradGiappone
@giapponextutti
@SabrinaMiso
@giapponmonamour
@patrick_c
@wagashistories
@Bibliogiappone
@nihonexpress
@SabrinaMiso
@patrick_c
@michela_dp

mercoledì 11 marzo 2015

Il fish quay di North Shields


Durante le ultime settimane di silenzio ho finalmente chiuso con le operazioni di base richieste dal trasferimento (contratto di lavoro, casetta in affitto, bollette, adsl...) Quasi non mi sembra vero sentirmi un po' tranquilla dopo tutto il trambusto iniziale. Dopo varie visite la scelta del nuovo posto in cui vivere è ricaduta su North Shields, una cittadina molto fisherman's style di cui la cosa che amo di più è la vicinanza del mare! Con una ventina di minuti a piedi sono in spiaggia nella King Edward's Bay o al fish quay... meraviglioso.

Mercoledì è uno dei miei giorni liberi, così approfittando del cielo azzurro (in effetti qui è davvero poco piovoso, ma al prezzo di un vento fortissimo onnipresente) sono uscita per andare a comprare il pesce al porto. Lungo il fish quay si sussegguono una serie di pescherie fornitissime e qualche chippy. C'è davvero una scelta incredibile di pesce freschissimo, una gioia per gli occhi e per le papille gustative, e ovviamente non mancano i vassoi con le fish cakes pronte per essere fritte e accompagnate da un po' di salsa tartara. 

Passeggiare sul fish quay accanto ai pescherecci, mentre i pescatori riparano le reti e preparano le nasse, col vento che scompiglia violentemente i capelli e secca la pelle, è qualcosa che in qualche modo lega a una realtà più grezza e dura, in balia della forza della natura, dominata in assoluto dal richiamo del mare.




Ho trovato questo brevissimo video su Vimeo, dedicato alla gente del Tyne e girato esattamente nel fish quay di North Shields. Penso che esprima al meglio lo spirito del posto! Have a look:




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...