venerdì 8 aprile 2011

Declinazioni nipponiche (e non solo) dei fiori di ciliegio


Che cosa si può fare con un fiore di ciliegio? In terra nipponica praticamente di tutto! In primavera sugli scaffali dei supermercati compaiono tantissimi prodotti legati ai sakura... per non parlare degli pseudo-fornai (sì, fornai! Spuntano come funghi e nella via dove abitavo ce n'erano addirittura tre!) che sfornano centinaia di profumati panini rosa sia dolci che salati. Non potevo non provare il pastelloso Sakura Frappuccino di Starbucks, ricoperto da una montagna di panna e scaglie di cioccolato ai fiori di ciliegio... e nemmeno il Sakura Kit Kat, ovviamente ricoperto da uno strato di cioccolato bianco tinto di rosa! Da notare che di queste due bombe caloriche esiste anche la versione più intrigante al matcha.

E poi c'è il Sakuracha, un infuso di boccioli di sakura sotto sale dal sapore floreale e leggermente salato. Accompagnato da un piccolo wagashi è il modo migliore per accogliere un ospite ed è segno di buon auspicio.

Nel negozio della canadese Corrabelle ho scovato invece un timbro a forma di sakura... stupendo vero? E' già nella mia lista dei desideri insieme al timbro a forma di ume e al sakura cutter che vendono su CasaBento. Già mi immagino un'infornata di frollini rosa profumati di primavera!

10 commenti:

  1. Ho cambiato idea: nel mio uovo di Pasqua vorrei trovare il timbrino e il sakura cutter!!! :)
    Buon week-end

    RispondiElimina
  2. deve essere buonissimo il drink di starbucks! *___* gli unici kit kat che ho provato dal giappone erano quelli al matcha che mi aveva portato un'amica...

    RispondiElimina
  3. Quanto vorrei provare tutte queste delizie...

    RispondiElimina
  4. @Una cucina a pois: niente male come cambio ihih ^^ buon week-end anche a te :)

    @Sayuri: ha un sapore direttamente proporzionale al colore... delicatissimo e zuccherino. buonissimi i kit kat al matcha... davvero mitici :D

    @AnnMeri: e io le vorrei riprovare :) è passato troppo tempo dall'ultima volta...

    RispondiElimina
  5. Eli tesora chissà quante cose hai provato in Giappone!!! Lì ogni cosa è creata con curiosità, arte e ha quel tocco di raffinatezza da rendere elegante anche un kit kat. Grazie per condividere qui queste informazioni sfiziosissime!

    RispondiElimina
  6. che belle cose, mi piace tutto quanto!!!

    RispondiElimina
  7. Il timbro è eccezionale. Complimenti per il bellissimo blog ^^!

    RispondiElimina
  8. Hai un blog incantevole...me lo sono sfogliato tutto e sono rimasta incantata da ogni tuo post!
    baci

    RispondiElimina
  9. Io lo adoro il tuo blog.
    Allora, vediamo... Il sakura cutter ce l'ho. Secondo te, il Sakura Frappuccino Starbucks lo avrà anche qua? Oppure è una prerogativa nipponica? No, perché lo prenderei subito... :)
    Ieri sono stata al Japan Centre e sono rimasta un po' male quando ho scoperto che non avevano niente a tema... Io vorrei tanto questi sakura!!!
    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...