lunedì 4 aprile 2011

Let's gardening!



Ieri la giornata era splendida, dal sapore quasi estivo, così ho deciso di uscire per dedicarmi al giardinaggio. Quelle nelle foto sono le mie insalatine che crescono rigogliose e che tra una settimana saranno pronte per essere assaggiate. Non vedo l'ora di raccogliere le primizie! Ho seminato anche qualche piantina un po' più ricercata come la mizuna (una specie di rucola giapponese), zucchine dorate, coriandolo, parsnip (simili a delle carotone bianche), carote tonde di Parigi e Physalis peruviana (o Cape Gooseberry, una bacca molto simile all'alkekengi ma con la "lanternina" dorata). Stare all'aperto mi fa sentire bene e coltivare autonomamente frutta e verdura è davvero soddisfacente! 

Nel cestello di bambù ci sono invece delle erbe selvatiche che ho provato oggi per la prima volta. Me le ha raccolte mio padre - che ormai ogni fine settimana mi prepara il fagottino con le erbette appena colte! - e nel mio dialetto si chiamano curnagin. Quando mi ha spiegato che si trattava di quella piantina che d'estate produce i fiori bubbolini che i bambini scoppiano sul dorso della mano, sono rimasta piuttosto sorpresa. Il nome ufficiale é Silene Rigonfia e va raccolta prima della fioritura. Il suo sapore è piuttosto dolce, vagamente simile allo spinacio, ma molto moooolto più gustoso! Provatela :)



6 commenti:

  1. Oltre alla soddisfazione di veder crescere le proprie coltivazioni, è anche salutare!
    Poi hai la certezza dii mangiare prodotti veramente bio...

    RispondiElimina
  2. bellissimo, è un passatempo anche molto rilassante!

    RispondiElimina
  3. COLTIVARE LE VERDURE PER POI MANGIARLE
    è UN MODO PER GUSTARE I SAPORI CHE ORMAI
    NON CI SONO PIU'
    IO HO UNA CAMPAGNA E CERCO DI MANGIARE
    PER QUANTO POSSO QUELLO CHE OFFRE
    CI SI GUADAGNA IN SALUTE E IN SAPORE
    BUONA SERATA KATYA

    RispondiElimina
  4. vero, il sapore delle verdure e dei frutti coltivati da sè non si avvicina per nulla a quello dei prodotti che si comprano al supermercato... in questi giorni per golosità compro spesso le fragole ma mi chiedo: e il sapore dov'è? :(

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...