mercoledì 15 giugno 2011

Crema al caramello e fleur de sel


Finalmente un po' di tempo libero! La scuola è finita proprio venerdì scorso e quindi il lavoro con i bambini al pre e post scuola è terminato. Anche gli esami sono finiti. Mi rimangono la tesi e la classe di cinesi del martedì. Se penso che a luglio sarà tutto finito mi sento sollevata e un po' persa allo stesso tempo.... Da settembre inizia la vera vita e solo il pensiero mi emoziona!

Ma veniamo a questo goloso vasetto. La ricetta appartiene a Regali Golosi di Sigrid Verbert, ed è una crema al caramello e fleur de sel che mi ha subito conquistata. Conservavo da parecchio tempo un barattolo di fleur de sel di Camargue nella dispensa, ma non l'avevo ancora utilizzato per qualcosa di dolce. Così ieri sera sono scesa a comprare la panna fresca e mi sono subito messa ai fornelli. Il risultato è stato questa deliziosa crema dal sapore pieno e acceso dal tocco salino del fleur de sel, perfetta da spalmare sul pane tostato per una colazione sostanziosa. Meravigliosa.


Ingredienti per un vasetto medio:

100 gr di zucchero
40 gr di burro
20 cl di panna fresca
mezzo cucchiaino di fleur de sel

Sciogliete lo zucchero in un pentolino a fuoco basso senza mescolarlo. Una volta trasformato in caramello aggiungete il burro un po' alla volta e il sale. Mescolate bene e aggiungete la panna. Con il freddo della panna lo zucchero tenderà a rapprendersi, ma basta proseguire la cottura per cinque minuti per ottenere una crema perfettamente liscia. Versate nel vasetto, lasciate raffreddare e conservate in frigo. La crema prenderà consistenza soltanto raffreddandosi, quindi è normale che sembri liquida quando la invasate :)


6 commenti:

  1. Abbiamo appena scoperto il tuo blog, davvero molto molto carino! Complimenti! Ti seguiamo! =)

    Francesca & Pietro di SingerFood & Chiccherie

    http://singerfood.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. L'ultima volta che mi son cimentata con il caramello e il fleur de sel è stato un incubo... le mie caramelle mou non ne volevano proprio sapere di solidificare, grrr!!!
    mettendo il tutto in barattolo il problema non dovrebbe porsi però... MI HAI CONVINTA!!
    un abbraccio, Valentina

    RispondiElimina
  3. Che bello, quindi abbiamo più possibilità di vederti postare più frequentemente? Eddai!!! :D
    Buonissima ricetta e altrettanto bella la foto.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  4. wow! gnam! direi che il dolce relax è solo all'inizio! ;)

    RispondiElimina
  5. E sarà bellissima la vita piena di tanti progetti da realizzare... lo studio porta via tante energie, molte più del lavoro, e vedrai come sarà bello costruire ciò che ami fare :D col tuo bagaglio di cultura ed esperienze! Complimenti per questa cremina deliziosa

    RispondiElimina
  6. @una cucina a pois: non ho ancora provato a fare le caramelle però a questo punto non ci proverò proprio ^^ Invasettiamo tutto e infiliamo le dita direttamente nel barattolo! :D
    @Carolina: grazie Carolina per i complimenti! in teoria sì, dovrei essere mooolto più presente nei prossimi mesi... speriamo ^^
    @nanonano: mh a dire il vero per me non è ancora iniziato ma manca poco! ho proprio bisogno di relax *_*
    @sonia: grazie sonia per le belle cose che mi scrivi sempre :) non vedo l'ora di rimboccarmi le maniche e dare una nuova piega alla mia vita.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...