domenica 23 dicembre 2012

Diario di una domenica pigra e gelida (parte 1)


Penso che oggi sia stato il giorno più freddo dell’anno, la a massima era a -8 mentre la minima a -18! Abbiamo dovuto proprio rompere la pigrizia per prepararci e uscire di casa… anche perchè, diciamoci la verità, la mattinata non è iniziata proprio così bene avendo a disposizione per colazione solo un po’ di pane dolce e due bicchieri di succo al mango! Nonostante le resistenze iniziali sì è però poi rivelata una domenica parecchio interessante, a partire dal pranzo. 
Oggi abbiamo deciso di tornare al ristorante dello Yunnan in cui eravamo stati tempo fa con le colleghe e appena siamo entrati ho notato subito che la proprietaria stava sorridendo, probabilmente perchè di occidentali di lì non ne passano tutti i giorni. Con il menù però questa volta me la sono cavata abbastanza bene e sia Gigi che io abbiamo ordinato il piatto forte della regione: i Guoqiaomixian. In cosa consiste questa pietanza? Prima di tutto dal menù si sceglie la variante che si preferisce [il prezzo aumenta in base al numero e al tipo di ingredienti], dopodichè viene servita una grossa ciotola a testa piena di brodo di pollo e una serie di ciotoline contenenti tutti gli ingredienti da aggiungere al brodo da quello più crudo a quello già cotto. La cosa divertente è che questa operazione la si fa da soli ed è molto bello vedere come la ciotola si riempie e inizia a profumare di tutti gli ingredienti! Noi abbiamo aggiunto due uova di quaglia, delle fettine di carne e di pesce, cipollotto, coriandolo, peperoncino in salamoia, alghe, aglio bollito, altre verdurine in salamoia, aceto e olio piccante. I mixian [noodles di riso tipici dello Yunnan] sono gli ultimi ad essere aggiunti e a questo punto i Guoqiamixian sono pronti per essere gustati! Davvero notevoli e gustosi… secondo me una delle scelte migliori per affrontare il freddo invernale. 
Dopo pranzo ci siamo fatti una camminatina con quell’aria gelida che penetrava sotto i vestiti, per poi fermarci a fare merenda alla bakery Xiaolidu. Diciamo che lo scopo principale era trovarci il panettone [ah-ah!] visto che domani è la vigilia e non volevo rimanere sfornita di dolce natalizio! Due settimane fa avevo già testato se tale panettone fosse commestibile oppure no, e a parte la scarsità di zucchero [condivisa da tutti gli pseudo dolci occidentali prodotti dai cinesi] in fondo non era poi così male. Peccato che oggi non ci fosse più… ci riproverò domani sperando di non rimanere a bocca asciutta, altrimenti tutti i miei tentativi di ricreare un minimo di atmosfera natalizia in casa andranno completamente a rotoli :)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...