domenica 14 luglio 2013

Un bouquet di rose bianche: il matrimonio di Lucy ♥


Ieri è stata una gran bella giornata. Gigi ed io abbiamo partecipato per la seconda volta ad un matrimonio cinese e questa volta la sposa era la nostra collega Lucy, una persona davvero speciale e probabilmente l'unica che sia stata capace di vera amicizia e di farci sentire accolti nel vero senso della parola. Prima ancora di ieri però, abbiamo iniziato a festeggiare insieme il venerdì sera. In una grande sala di un bel ristorante erano presenti tutti i familiari e gli amici più stretti della sposa e poiché quella era una serata dedicata a lei, il futuro sposo era assente. Gigi ed io ci siamo sentiti davvero riconoscenti per quell'invito e ritrovare tutti i parenti che avevamo conosciuto in occasione del matrimonio della cugina (vi ricordate?) è stato un grande piacere che ci ha scaldato il cuore. La cugina stessa, come ringraziamento per essere stata al suo matrimonio mi ha regalato tre graziose scatoline di ceramica cinese racchiuse in una confezione a forma di cuore. Inutile dire che il banchetto organizzato era ricco quanto un pranzo nuziale e che era tutto delizioso. Avendo iniziato a cenare alle 18, verso le 20 ci stavamo già scambiando i saluti soprattutto perché la sposa aveva bisogno di riposo in vista di un risveglio super mattiniero. In effetti anche a noi è toccata la stessa sorte, poiché ieri mattina eravamo attesi a casa della sposa verso le 6.30! Esatto, proprio così presto! Ancora non capivo bene perché ci avessero invitati a quell'ora, tanto che mentre eravamo quasi arrivati a casa di Lucy abbiamo avvistato la sorella ancora in pantaloncini e maglietta che ordinava le colazioni in un banchetto sulla strada e mi sono chiesta: ma non è davvero un po' troppo presto? Una volta varcata la soglia, abbiamo trovato la sposa indaffaratissima con una parrucchiera a domicilio e col trucco! Già indossava il suo bel vestito bianco e sfoggiava sorrisi emozionati mentre Gigi ed io ci intrattenevamo con una tazza di tè al gelsomino. Ovviamente nel giro di una decina di minuti è tornata la sorella con due borse piene di cibo! Tra me e me pensavo al caffè e latte e all'infinità di biscotti che ci avevo inzuppato giusto un'ora prima, ma una volta addentata una focaccina ripiena di carne di manzo e coriandolo mi sono sorpresa di me stessa e mi sono ritrovata a gustarla fino all'ultimo boccone! Anche Lucy ha fatto colazione ma non era lei stessa a toccare il cibo, bensì era una parente che le portava alla bocca qualche boccone di noodles :)


Quando siamo arrivati a casa sua c'erano soltanto una decina di persone, ma piano piano sono incominciati ad arrivare i parenti e i preparativi si sono fatti sempre più intensi: pronti i due tavolini ognuno con sei sedie e sei piatti con frutta e spuntini di vario genere; pronte le hongbao da regalare agli sposi; perfetta la sposa. Gigi ed io passavamo il tempo a scattare qualche foto qua e là, facendo spola tra Lucy seduta sul letto in camera sua e il salotto, quando ecco che verso le 8 si sentono i petardi al piano terra e tutti corrono a sbarrare la porta per non permettere allo sposo di entrare! Tutto si è svolto più o meno come vi avevo raccontato qui... l'unica differenza è che essendo invitati di prima categoria (mi fa sorridere dire così ^^), invece di recarci al ristorante e basta, siamo stati fatti salire su una delle sei Audi A6 lucide e nere noleggiate per l'occasione e portati con gli altri parenti a fare tappa alla nuova casa degli sposi! Come vuole la tradizione, gli sposi novelli vanno a vivere nella casa dei genitori del marito e così è stato anche per Lucy. La casa era allestita a festa con tutti i parenti dello sposo, e Lucy ci ha mostrato con orgoglio la sua nuova camera da letto e il suo album fotografico nuziale, album che sebbene preparato con grande anticipo viene mostrato soltanto il giorno del matrimonio. Se ci penso forse è il quarto album che mi è capitato di sfogliare... e nonostante preferisca le foto scattate il giorno del matrimonio stesso, magari anche con più spensieratezza, devo ammettere che un album con tanti set a tema rimane un'esperienza davvero divertente! Abbiamo lasciato la nuova casa degli sposi soltanto verso le 10:15, quindi in tutto quel lasso di tempo sono riuscita ad osservarla per bene ed impararla a memoria. In casa c'era un acquario piccolo ma meraviglioso... sapete, di quelli con tutte le piante vere e piccoli pesciolini colorati che sembrano trovarsi perfettamente a loro agio in un ambiente che sebbene creato dalla mano dell'uomo appaia del tutto naturale. Era davvero una bellezza fermarsi ad osservarlo.

la nuova camera da letto nella casa dei genitori dello sposo

la sala del ristorante e la passerella per gli sposi

la tavolata... quasi a fine pasto :)


Ma torniamo al matrimonio: una volta entrati nell'immensa sala del ristorante decorata da rose e gigli bianchi, e macchie di fiori rosa, abbiamo preso posto in una tavolata non lontano dal palco in attesa delle 11.18, momento in cui la sposa avrebbe percorso la passerella per raggiungere il suo sposo sul palco. Vi racconto una piccola curiosità: in cinese giglio si dice 百合bǎihé, mentre per augurare agli sposi cento anni di unione/cooperazione/armonia si pronuncia la frase 百年好合 bǎinián hǎohé. Avete notato? I caratteri di giglio sono presenti anche nella frase d'augurio ed è per questo che il giglio non manca mai nelle composizioni floreali dei matrimoni cinesi. Questo me l'ha rivelato una signora mentre annusavo uno splendido giglio vicino al mio tavolo.

Questa volta assistere alla cerimonia è stato piuttosto emozionante perché si trattava di un'amica, si trattava di Lucy! Quindi quando mi accorgevo che le brillavano gli occhi sentivo una certa empatia che si impossessava del mio cuore. Ma la cosa che mi ha emozionato davvero tanto è stata una piccola grande sorpresa che ha riservato proprio a me. Dal giorno prima mi diceva che avrei dovuto imparare a memoria questa frase d'augurio: 新婚快乐百年好合Xīnhūn kuàilè Bǎinián hǎohé (Felice matrimonio e cent'anni di unione... ma potremmo tradurla con cent'anni di felicità) ma poi me l'aveva fatta pronunciare in mattinata e io mi sentivo tranquilla pensando di aver adempito ai miei doveri. Gigi invece era anche stato informato segretamente e ovviamente a mia insaputa che avrei ricevuto un "regalo" e il suo compito era dirmi di indossare un bell'abito per l'occasione. Durante la cerimonia, a un certo punto ho sentito chiamare il mio nome e sono stata invitata a salire sul palco accanto agli sposi... era il momento di pronunciare seriamente e al microfono quella frase d'augurio davanti a circa 150 invitati! Mi sentivo davvero tanto emozionata ma nonostante tutto sono riuscita a pronunciare ciò che dovevo con chiarezza e una volta finito, Lucy mi ha donato il suo splendido bouquet di rose bianche! Sono rimasta a bocca aperta, un gesto di affetto che mi ha segnato dentro, tanto che una volta tornata al tavolo ho guardato Gigi trattenendo a stento l'emozione. Ora vi chiederete perché me l'abbia regalato... ve lo posso spiegare così: i cinesi si sposano presto e spesso vedendo Gigi e me ci chiedono perché non lo siamo ancora e quando lo faremo. Io vorrei sempre spiegargli che in Italia avere un lavoro e una casa ormai non è più così semplice e che per sposarsi ci vogliono questi requisiti che ancora non abbiamo. Ma ogni volta rispondo, chi lo sa! Forse l'anno prossimo? Io stessa non posso prevederlo ma so che sarebbe un passo meraviglioso e che tutto ciò che sto facendo serve per gettare le basi per un futuro felice. Forse ci hanno preso un po' troppo in parola... ma chissà :)



8 commenti:

  1. Che bellooo.. lacrimoniiiii!
    La sposa è veramente bellissimissima!

    RispondiElimina
  2. Tra le tue parole e le foto mi sono veramente emozionata! Ho letto il post tutto d'un fiato e mi è sembrato di essere presente anche io.
    La sposa è bellissima, il gesto del bouquet ancora di più. E soprattutto mi hai aperto un mondo con la rivelazione del giglio e dell'augurio. L'ho letto e ho pensato: WOW! Chi ci ha pensato è un genio!
    Magnifico post, davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Mels! Il fatto che tu ti sia emozionata è una delle cose più belle che potevo sentire. Per quanto riguarda i giochetti linguistici dei cinesi, sai... ce ne sono parecchi ^^ ad esempio il numero 4 si legge più o meno allo stesso modo della parola morte, e quindi porta sfortuna! Così non si fanno quasi mai regali in numero 4... e non piacciono targhe e numeri di cellulare con troppi 4 :)

      Elimina
  3. Come sempre i tuoi racconti mi fanno sognare! La sposa è bellissima e quella passerella *W*
    Come te non ho ancora affrontato il matrimonio per li stessi identici motivi, ma direi che il dono della sposa dovrebbe essere un chiaro segno che è il momento!
    xoxo

    alice c'n'r
    http://cutenroll.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il momento della passerella è davvero molto emozionante: la sala è completamente buia e l'occhio di bue segue la sposa che sfila fino allo sposo ^^ Lungo la passerella viene avvolta da un turbinio di petali di rosa e coriandolini dei kabuki!

      Per il matrimonio chissà... aspetto il rientro in Italia e vediamo che succede ^^

      Elimina
  4. Che bello!!!! ^____^
    La sposa è davvero kawaii!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...