mercoledì 1 dicembre 2010

アドベントカレンダー... il calendario dell'avvento!


E' il primo di dicembre e stamattina mi sono svegliata con la neve! La prima cosa che ho fatto è stata aprire la finestrella n. 1 del calendario dell'avvento... era da anni che non lo facevo, ma stavolta ho voluto tornare un po' indietro nel tempo e come quando ero bambina ho dedicato i primi istanti del risveglio all'apertura della finestrella.

Curiosando tra i negozi ho scelto di comprarmi proprio il calendario Altromercato (quello in foto), che quest'anno è stato disegnato da Mishell Danyy Sotz Son, che l'ha dedicato al suo paese, il Guatemala. In ogni finestrella oltre al classico cioccolatino al latte ci sono informazioni sul Guatemala e sulle tradizioni dei popoli Maya... La finestrella n. 1 diceva così: "Il Guatemala si trova in America Centrale e confina con Messico, Belize, El Salvador, Honduras". Un ottimo inizio per una che di America Centrale proprio non se ne intende!

***

Ero curiosa di sapere se anche in Giappone si stesse diffondendo la moda del calendario dell'avvento, visto che il Natale sembra attecchire un po' dappertutto...

E che cosa trovo girando per il web? I super calendari dell'avvento di Muji a forma di abete o calza dei dolciumi! Si chiamano アドベントカレンダー (adobento karenda) e in Italia purtroppo non sono distribuiti, ma pare che in Giappone siano stati messi in vendita da Muji già da qualche anno.



Sono veramente grossi e ogni sagoma è composta da 24 cassettini, ognuno con un dolcetto diverso al suo interno. Una volta svuotato il cassettino va infilato di nuovo nel buco ma al contrario, così che una volta girati tutti i cassetti si formi un'immagine natalizia.


Il costo dell'operazione? 1,890 円!




1 commento:

  1. Da quanti anni non compro il calendario dell'avvento!!!! E ora sono pentitissima di non averlo fatto per questo Natale ormai passato :-(

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...