giovedì 16 dicembre 2010

Kashigata e fiorellini di zucchero e farina





Oggi vi voglio parlare di questi splendidi stampi in legno, i kashigata.

Il kashigata, letteralmente "forma per dolci" e spesso realizzato in legno di ciliegio, è lo stampo essenziale per la preparazione della piccola pasticceria rakugan, che fa parte del più ampio mondo dell'Higashi, la pasticceria giapponese secca.

I rakugan sono dolcetti secchi a base di farina di riso e zucchero, a volte ripieni di un pizzico di anko, e hanno una storia lunghissima... basti pensare che si iniziò ad utilizzare i kashigata a partire dal diciassettesimo secolo!

I dolcetti rakugan si offrivano durante le celebrazioni religiose e persino alle persone defunte. Infatti comprare fiori e cibo fresco da offrire era troppo costoso, quindi con zucchero e farina si ricreavano in casa fiori, germogli di bambù e pesci, che venivano poi posti sullo butsudan, il piccolo santuario buddhista dorato presente nelle case giapponesi.


[Ecco alcuni fiorellini moderni... ricordano un po' le decorazioni in pasta di zucchero. ]

Una forma davvero particolare che veniva posta sullo butsudan era lo tsumidango, una specie di piramide composta da tante sfere di colore bianco e rosa, realizzata con questo stampo:


Purtroppo oggi non ci sono più molte persone che utilizzano i kashigata in legno, rimpiazzati da stampini di plastica o alluminio come questi:


Ma niente paura.... su etsy e ebay si possono comprare dei bellissimi kashigata originali per una ventina di euro!



1 commento:

  1. Stupendissimi e raffinati, devono essere anche gustosi!!!

    Sonia
    di
    http://www.cosebuoneditalia.com/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...