lunedì 14 febbraio 2011

Se un giorno a Milano hai voglia di tè.

Oggi Milano è incredibilmente uggiosa. Una nebbiolina grigio-bianca si sta mangiando tutti i palazzi da stamattina presto. Così con la voglia di uscire pari a zero mi sono dedicata a uno dei quei lavoretti lunghi e insidiosi che dovevo fare già da taaantissime settimane: sgusciare e tostare le noccioline della raccolta 2010. Ed ecco fatto, il barattolino si è riempito di profumatissime ed oleose nocciole che mi ricordano il giardino di casa, e pure l'universo dei tè Oolong cinesi che spesso hanno dei meravigliosi retrogusto di castagna e nocciola!

Ecco dove rifornirsi di questi deliziosi tè a Milano:

- La Teiera Eclettica : proprietaria gentile e alla mano, tantissimi tipi di tè (tra cui Mariage Frères) da annusare! Fra tutti è il posto che prediligo.

- L'Arte del Ricevere : clima più sofisticato ma piuttosto snob purtroppo. Superata la titubanza iniziale però qualche acquisto "d'eccezione" si può fare :)

- L'Essenza del Thè : il più piccolo, il più piatto, il più centrale. Si becca la terza posizione in classifica.

***

Un appuntino per l'acquisto di tè giapponesi.


Se state passeggiando per le strade di Kyoto dovete assolutamente fermarmi da Ippodo. E' una bottega storica molto fornita soprattutto di matcha, che offre anche nelle versioni stagionali d'autunno e primavera. Io presi il Nodoka, matcha primaverile freschissimo e dolce.

Un'altra chicca che potete trovare solo da Ippodo è l'Uji Shimizu, una polvere di matcha e zucchero sapientemente miscelati che dà vita a un tè piuttosto dolce, buonissimo nel latte ma un po' meno in acqua se si è abituati al sapore più "severo" del matcha originale. Prima scherzavo sulla passeggiata a Kyoto... potete anche ordinare online ^^


1 commento:

  1. Bellissimo post tesoro complimenti grazie per le tue informazioni importanti :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...