mercoledì 23 febbraio 2011

Vademecum per un giro in bici a Kyoto



Il modo più affascinante e dinamico per muoversi a Kyoto è la bici. Io adoravo salire in sella a qualsiasi ora del giorno (e qualche volta della notte), sfrecciare sui larghi marciapiedi e districarmi fra gli stretti vicoletti affollati di vasi di fiori, pali e incroci. La bici mi faceva sentire indipendente e libera di percorrere chilometri e chilometri di bellezza da osservare. Che nostalgia!

Come tutti ben sanno però il Giappone è il paese delle regole, ce ne sono tantissime, una per ogni aspetto della vita, e la bici non è esente! Quindi se avete intenzione di visitare Kyoto in sella, tenete ben presente che:

- in Giappone si tiene la sinistra, quindi siate svegli quando incontrate qualcuno che arriva dalla direzione opposta (mi è capitato più di una volta di zigzagare a destra e a manca per un po', lottando tra concezione italiana/giapponese della corsia!)

- mai in due su una bici. In Giappone non si può. Quindi non pensateci nemmeno a scarrozzare qualcuno sul portapacchi.

- quando piove l'ombrello lasciatelo a casa e rassegnatevi ad avere dei capelli ingrifati per il resto della giornata. Togliere una mano dal manubrio per reggere l'ombrello equivale a un aumento del rischio di incidenti stradali, ma se proprio non potete farne a meno esiste un bizzarro reggi-ombrello da agganciare alla bici. Sinceramente però non capisco tutta l'utilità di questa regola visto che mi sembra più pericoloso girare con un ombrello rischiando di scontrarsi con qualcuno, che guidare con una mano sola. Mah!

Seguendo queste piccole accortezze eviterete qualsiasi contatto con gli omini della polizia giapponese.




Ecco a destra la mia bici. Mentre l'altra era di Stefania, mia adorata compagna di viaggio :)

Sono sicura che avete notato l'assenza di lucchetti sui pali. Una cosa che mi ha fatto sentire davvero bene in Giappone è il senso di sicurezza, il sapere che se si appoggia un attimo la bici per entrare in un negozio, una volta usciti la si ritroverà ancora lì, immacolata... sempre che non abbiate parcheggiato in un divieto di sosta!

4 commenti:

  1. Bellissimo post complimenti e anche le foto tesoro mi fai sognare ;)

    RispondiElimina
  2. Entro qui nel tuo blog e inizio a viaggiare con la mente...in bici, è chiaro! Che bello!

    RispondiElimina
  3. magari potessi essere a Kyoto a girare in bici in questo momento! :)

    RispondiElimina
  4. ecco volevo assolutamente farmi scarrozzare da un bel giapponese..ufff
    ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...