mercoledì 24 agosto 2011

Confettura di fichi e amaretti, e... vincitrici del giveaway!



Ma il 15 agosto non si era concluso il giveaway di Wagashi Stories? Ebbene sì, ma sono un pochetto in ritardo... Prima di rivelarvi i vincitori vi lascio la ricetta della confettura che ho preparato ieri, a base di fichi (quelli che si stanno divorando centinaia di api nel mio giardino) e amaretti. Ne ho preparati otto vasetti per assicurarmi un po' di sapore tardo estivo anche per l'inverno freddo che prima o poi arriverà.



Ingredienti per 8 piccoli vasetti:

2 kg di fichi
1 kg di zucchero
100 gr di amaretti
1 limone (succo e scorza)

Tagliate a pezzetti i fichi e metteteli in una pentola insieme allo zucchero, alla scorza e al succo di limone. Far raggiungere il bollore a cuocere a fuoco basso per 40 minuti. Qualche minuto prima di invasare la marmellata aggiungete gli amaretti spezzettati e proseguite la cottura per altri due minuti. Ora la marmellata è pronta per essere invasata! Per un'ottima conservazione a casa mi hanno insegnato così: mettete tutti i vasetti ben chiusi uno accanto all'altro e copriteli con una coperta pesante. Lasciandoli raffreddare lentamente a un certo punto sentirete un “clac!” dopo l'altro... è il vuoto che si forma. E' un modo veloce e pratico per evitare la sterilizzazione in acqua calda e garantisco che funziona! :)


Come promesso, 
grazie all'imparzialità di Random.org
the winners are:

Annalisa per la Apple Bag
お菓子 Okashi Lau per le Sushi Pins!

Complimenti alle vincitrici! ^_^

Grazie a tutte voi che avete partecipato!
E di nuovo grazie a Fede che ha collaborato con me a questo giveaway e ha messo in palio questi due meravigliosi premi handmade targati Fedulab
Non abbattetevi se non avete vinto... potete sempre passare nel suo negozietto a comprare qualcosa! :D


4 commenti:

  1. buonissima questa confettura!
    complimenti alle vincitrici ^__^

    RispondiElimina
  2. meglio di così non può essere: aver scoperto un blog INTERSSANTISSIMO grazie ad un GiveAway e vincere quel giveaway! Che bello che bello che bello!!!
    Ora come faccio a ritirare il premio però? O.o (è la prima volta che vinco un giveaway... non so come si procede ora scusami!!! :-D)

    RispondiElimina
  3. amo la confettura di fichi, è tra le mie preferite e con gli amaretti che delizia!!
    Complimenti alle vincitrici!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...