lunedì 22 agosto 2011

Mochi ripieni di fichi e profumati alla lavanda




“Ti sconsiglio vivamente di comprare e di leggere quello che alcuni hanno definito il libro più triste dell'universo. È un manuale di ricette di Sonia Allison intitolato Microwave for one.”

Inizia così l'oroscopo di Internazionale di questa settimana per chi, come me, è cancro. Venire a conoscenza di questo ricettario e del suo titolo bizzarro mi ha fatto sorridere, ed è ovvio che prima o poi andrò a darci una sbirciata in libreria, anche se sono sicura che ogni pagina sarà intrisa di tristezza vagamente grottesca. Ma è proprio qui che scatta il divertimento no? Chissà Sonia Allison cosa ci suggerisce di buttare nel microonde per una cenetta solitaria!

Comunque eccomi qui, appena rientrata dalle vacanze e ufficialmente in cerca di lavoro. Qualcuno ha bisogno di una traduttrice dal cinese e dal giapponese? Eccomi! ^^ Scherzi a parte, oggi vi propongo questi mochi autunnali ripieni di fichi e profumati alla lavanda. Sono due sapori che si equilibrano perfettamente a vicenda: la dolcezza e la freschezza del fico e l'amarognolo della lavanda, che dà un profumo inconfondibile e penetrante a tutto il dolcetto. Deliziosi, davvero.





Ingredienti per 10 mochi:

10 fichi
50 gr di shiratamako (farina glutinosa)
100 gr di zucchero a velo
100 ml di acqua
un cucchiaino di miele
lavanda
maizena


Mettete la farina in una ciotola, aggiungete 50 ml di acqua e mescolate con un cucchiaio di legno finché non si sarà dissolta. Aggiungete lo zucchero e l'acqua restante, mescolate di nuovo e coprite con un po' di pellicola. Mettete a cuocere nel microonde per un minuto a 600W. Dopodiché mescolate di nuovo il composto con il cucchiaio di legno e rimettete nel microonde per altri 3-4 minuti. Aggiungete il miele e qualche fiorellino di lavanda spezzettato (io ho usato quella essiccata... ne basta poca perché altrimenti il mochi diventa troppo amarognolo), e mescolate di nuovo. Il mochi è moooolto appiccicoso... mi raccomando non toccatelo con le mani! Lasciatelo raffreddare e, una volta tiepido, spargete un po' di maizena sul tavolo, buttatecelo sopra e rigiratelo finché sarà del tutto ricoperto di maizena. Con le mani date forma a un filoncino e dividetelo con il coltello in dieci parti (come si fa con gli gnocchi). Premete il mochi e allargatelo sul palmo della mano, infilateci un fico a cui avete tolto la pelle e tirate la pasta finché avrà ricoperto tutto il frutto. Una volta chiuso sul fondo, ripassatelo nella maizena per renderlo liscio e soffice.



Con questa ricetta partecipo al nuovo contest autunnale di About Food“FICHI e UVA”!

about food


12 commenti:

  1. bellissimi! ho un mucchio di fichi da usare.. ma ahimè non ho il microonde... =(

    RispondiElimina
  2. Sembra la cosa più buona del mondo!!! °Q°...

    RispondiElimina
  3. E nel caso, come la sottoscritta, non ha il microonde perchè è una cavernicola^^??? Devo provare questa ricetta come i dorayaki.... ma aspetto tempi più freschi^^.

    In bocca al lupo per la ricerca del lavoro^^.... pure io sono nella stessa situazione.

    Un salutone^^!

    RispondiElimina
  4. ma che buoni... e anche tanto carini!!!
    hai sempre delle ottime idee

    RispondiElimina
  5. Decisamente molto invitanti! Se assaggio uno e ti faccio sapere ... ottimoooo! A presto

    RispondiElimina
  6. grazie a tutte per i commenti :)

    proverò a risolvere il problema del microonde. su youtube c'è un video di Cooking with the Dog (una cuoca giapponese ^^) (mi pare qui http://www.youtube.com/watch?v=-Cv5LsqKUXc) dove il mochi viene preparato al vapore, direttamente sul fornello. Sinceramente non ho ancora provato ma lo farò presto, perchè il microonde è a casa dei miei e posso usarlo solo quando sono lì! Se ci provate prima di me fatemi sapere com'è andata :)

    RispondiElimina
  7. Ciao! Ho scoperto solo da pochi giorni il tuo blog, ma già ti adoro! ^^
    Tempo fa avevo provato a fare gli ichigo daifuku di Cooking with dog... e vengono benissimo! *__*
    La cuoca usa appunto una pentola per la cottura a vapore, di quelle con il cestello, e cuoce l'impasto coperto 15 minuti a fiamma alta :)

    Ad ogni modo non vedo l'ora di provare la tua ricetta qui sopra! Complimenti per l'idea ^^

    RispondiElimina
  8. le tue creazioni sono sempre una gioia per gli occhi! la farina glutinosa per il mochi la trovo tipo da Poporoya a Milano?

    RispondiElimina
  9. @passiflora: non so se c'é anche da poporoya...ma di sicuro la trovi a kathay! Nello scaffaletto cetrale vicino alle casse, sezione thailandese... Ce ne sono di diverse marche :) quella che ho preso ha la confezione verde e trasparente.

    RispondiElimina
  10. che meraviglia, mi piace da matti questo fico profumato!! ciao, Valentina

    RispondiElimina
  11. Una ricetta spettacolare!
    Bravissima!
    :)
    Lou

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...