mercoledì 9 gennaio 2013

Bere acqua calda


A Pechino il clima non è il massimo in inverno. Temperature molto fredde (e quest'anno mi dicono siano state più rigide del solito) che raggiungono -18° e un'aria secchissima si uniscono allo smog creando un mix spaventoso per i propri polmoni: raffreddore cronico e gola secca. Per affrontare tutto ciò mi sono armata di copriorecchie caldissimo, mascherina imbottita e borraccia per il tè. In Cina l'acqua del rubinetto non è potabile, quindi o si ha in dotazione un distributore d'acqua tipo quelli utilizzati in ufficio in Italia (e in effetti a casa c'è) o la si fa bollire e ci si prepara una bella tazza di tè. Tutti hanno in casa un bollitore elettrico (ho finito per comprarne uno anch'io!), mentre nel kindergarten ogni aula ha una piccola cisterna. I bambini sono abituati fin da piccoli a bere l'acqua calda, e anche se all'inizio ero un po' scettica, dopo averla bevuta un po' di volte durante le fredde giornate invernali posso dire che dà davvero una sensazione di gran sollievo. Se tornassi all'acqua fredda, sono sicura che ne berrei molta di meno [difatti quando l'acqua della mia borraccia è ormai fredda, finisco per svuotarla in qualche vaso sul davanzale!], complice anche il fatto che la temperatura media delle aule è sui 16-17°... decisamente un po' pochino per essere una scuola materna.
Tornando ai malesseri stagionali... non so se per un certo periodo ho avuto un colorito da salute cagionevole, ma ogni maestra appena mi vedeva diceva “hai bevuto acqua calda? Devi bere più acqua calda!” oppure me ne metteva direttamente in mano un bicchiere raso, tanto che qualche volta finivo per infastidirmi un po'. Ma in fondo questa fissa a quanto pare un senso ce l'ha davvero: Gigi a furia di bere acqua calda e tè durante lunghe giornate di raffreddore, una sera mi dice respirando a pieni polmoni “oh Elì, però sta cosa funziona!!”. Ormai siamo stati contagiati e diffonderemo il verbo :)

3 commenti:

  1. ahahah... anche io bevo spesso tè e acqua calda in inverno.. anche se di certo le temperature non raggiungono quelle che ci sono lì. ^^

    RispondiElimina
  2. Questa é davvero forte, mi hai fatto venire voglia di the.

    RispondiElimina
  3. ghgh io ascoltando i consigli della petula avevo cominciato molto tempo fa!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...