martedì 5 febbraio 2013

Dal dentista, dal parrucchiere e al centro benessere!


In questi mesi ho dovuto per forza rompere il ghiaccio con il mondo dei servizi in Cina. Prima di tutto per farmi un conto in banca, pagare le bollette e poi vedere come funzionano le Poste e le spedizioni di pacchi per l'Italia. In entrambi i casi l'ostacolo della lingua è stato notevole ma con un po' di pazienza e buon senso è stato possibile aggirarlo. Ma mai avrei pensato di dover entrare in uno studio dentistico cinese! A furia di banane secche (che lo scorso dicembre era diventata una vera e propria dipendenza) mi è partita un'otturazione, scoprendo poi con orrore che c'era sotto una bella carie. Così che fare? Anche se mi impanicava l'idea di affidarmi a un dentista sconosciuto, ho chiesto alle colleghe se potevano consigliarmene uno... ma diciamolo, qui il dentista non è proprio "di casa", e l'unico consiglio che mi è stato dato è stato quello di rivolgermi alla reception dell'ospedale e far capire che problema avevo (!!!). Alla fine non avevo nessuna voglia di seguire quella via tortuosa e ho scelto di entrare in uno studio dentistico a vista, che avevo notato lungo la strada che faccio tutti i giorni per andare al lavoro. In ordine e pulito, sono entrata alle 18 e uscita alle 18.30, otturazione rifatta senza appuntamento, perfetta e a un prezzo irrisorio: 30 euro (la soluzione migliore, ma erano disponibili anche a 10 o 20 euro... ma a sto prezzo perchè non chiedere il meglio?). Il dentista mi ha mostrato i prezzi di listino prima di sistemarmi la carie, senza tentare di rifilarmi lastre superflue o pulizie varie! Decisamente onesto e trasparente. 
Anche dal parrucchiere è andata piuttosto bene, anche se devo ammettere che per sicurezza avevo mandato Gigi in avanscoperta a tagliare i capelli prima di me :) Per 30 yuan (3,50 euro) mi hanno fatto taglio e piega: il taglio eseguito molto bene, la piega un po' meno (con phon freddo!!) ma di questo non gli faccio una colpa visto che non sono molto abituati a lisciare i capelli mossi... e poi per una cifra così!
Per quanto riguarda il centro benessere, a Natale la collega Zhang mi ha regalato un buono per andarci quattro volte con lei. I cinesi amano molto andare a fare i massaggi perché lo ritengono un modo per mantenersi in forma e sono parecchio fissati con la salute. Sabato scorso è stata la seconda volta per me e a sto giro mi è toccata la collega con la mano pesante :) Ho passato una mezzora a soffrire in silenzio, ma in definitiva ne è valsa la pena... schiena completamente sciolta! Comunque ecco cosa comprende una seduta tipo in un centro cinese: massaggio alla schiena, alle mani, ai piedi e al viso; trattamento al viso con creme e maschera; depilazione sopracciglia; pulizia orecchie (direi... l'unica cosa insolita e sgradevole); e per finire si offrono pure di lavarti i capelli se si sono sporcati di crema durante il trattamento. Ero la prima occidentale a finire sotto le loro grinfie... così ho collezionato una serie di commenti riguardo a: piedi lunghi (“nessuna cinese ha il 40! Come fai quando devi comprare le scarpe?” Bella domanda...), ciglia lunghe (“hey guarda, ma sono vere!” Dopo aver tentato di struccarle), e ben altre cose che non ho capito su quanto sono fitti i miei capelli e sui peletti sulle braccia! ^.^ 

2 commenti:

  1. Ahahahahah... in effetti la cosa delle scarpe è un mistero.. io porto 41.. già in Italia non è facilissimo trovarle eppure non è un numero tanto inusuale (ho altre 3 amiche che ce l'hanno).
    Tu come le trovi in Cina?

    RispondiElimina
  2. Ahahhahaaha Ely queste tue esperienze in Cina mi fanno morir dal ridere (che invidia per il dentista invece...)!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...