giovedì 31 ottobre 2013

Dove e come comprare online in Cina [una piccola guida]


Fare shopping online è una cosa che mi sta particolarmente a cuore e a cui non saprei fare a meno ^.^ Da quando sono qui, ogni qual volta abbia bisogno di qualcosa in particolare, affidarmi a internet è la cosa più semplice e veloce, soprattutto perchè le Poste e i corrieri in Cina sono efficienti, lavorano 7 giorni su 7, i pacchi sono sempre tracciabili, i costi di spedizione sono decisamente contenuti (mai speso più di 2€) e ad ogni consegna il correre telefona prima di arrivare. Ma quali sono i siti più affidabili da cui ordinare? Ecco qui la mia top 3:

1. Taobao è paragonabile a un Ebay cinese ma è colossale e la varietà di prodotti in vendita è impressionante. Ci si trova un po' di tutto, inclusi beni occidentali di importazione e tanti prodotti giapponesi (tempo fa ci avevo ordinato anche dei wagashi), piccole botteghe artigianali e grossi distributori di merce contraffatta... direi che Taobao è senza confini. Come Ebay vende anche cose di seconda mano, nell'apposita sezione Ershou



2. Tmall è un grande magazzino online dove si trovano i negozi dei grandi marchi, ovvero molti di quelli che si potrebbero trovare in un centro commerciale (Levis, Nike, Sportsac per fare qualche nome) Spesso, invece di avere il proprio sito monomarca, molti brand preferiscono aprire il proprio negozio su Tmall perchè per l'acquirente è semplice da utilizzare e cosa importantissima fa parte dello stesso gruppo di Taobao, quindi con un unico account si possono gestire gli acquisti in entrambi i siti.



3. Jingdong ha una struttura e un'offerta simile ad Amazon, ha un proprio magazzino, ma ci si trovano anche tanti altri negozi (mai però prodotti contraffatti). Molti dei prodotti di Jingdong hanno spedizione e contrassegno a costo zero, tanto che ci si può fare addirittura la spesa. 



In aggiunta a questi tre giganti, c'è ovviamente Amazon nella sua versione cinese. Per chi ama comprare dal Giappone, forte del fatto che tra i due paesi non ci sono dazi doganali da pagare, c'è la versione internazionale di Rakuten (una specie di grande Ebay giapponese) che consegna in Cina con EMS solitamente in non più di due giorni. 

Ma come si fa ad acquistare online in Cina? Se per i due siti qui sopra basta avere Paypal, per gli altri tre la cosa si complica visto che non sono internazionali e funzionano con il circuito di pagamento Alipay. Per aprire un account sono necessari un numero di cellulare cinese e una carta di credito o debito emessa in Cina. Io uso la Money Link Card di ICBC:


aperta a costo zero, permette di versare e prelevare senza mai pagare nulla all'interno della propria regione di residenza. Chiaramente sia Taobao che Tmall e Jingdong sono in cinese... ma se non si conosce la lingua Google Translate è sempre la soluzione, no? Quando si acquista fisicamente nei negozi cinesi o al mercato contrattare è la regola (ovviamente ciò non avviene al supermercato e nei negozi "di marca"). Alcune colleghe mi hanno detto che è possibile farlo anche su Taobao. Ecco, io non ci ho mai provato e visto i prezzi bassi di Taobao (gli stessi che magari raggiungerei dopo tre ore di contrattazione per lo stesso identico prodotto) non mi era mai passato per la testa... ma la strada è aperta :)

Spero che queste dritte siano utili a chiunque si sia appena trasferito in Cina e sia alle prime armi con gli acquisti online!

giovedì 24 ottobre 2013

Storie autunnali, capitolo primo: il matrimonio


Un paio di settimane fa sono stata invitata al terzo matrimonio cinese dell'anno. Questa volta ho accettato un po' per senso del dovere, visto che si trattava della collega che insegna inglese e con cui spesso mi capita (anche se ora meno di prima) di scambiare quattro chiacchiere. In Cina partecipare a un matrimonio come ospite ordinario non costituisce uno sforzo economico degno di nota, diciamo che di consuetudine 100 yuan (circa 12 euro) infilati in una hongbao sono più che sufficienti. Nonostante l'entusiasmo non fosse alle stelle, il fatto di non dovermi preoccupare per il regalo e l'idea di sedermi a un tavolo imbandito di prelibatezze cinesi mi ha fatto propendere per il sì dai vengo anch'io! 

Alle dieci di mattina della domenica prestabilita, un giovane invitato con una berlina nera è passato a prelevare me, Gigi e altre due colleghe per portarci direttamente al ristorante dove si sarebbe svolta la cerimonia. Percorrendo una strada che non avevo mai percorso, avevo gli occhi incollati fuori dal finestrino per vedere cosa scorreva sotto quel cielo grigio tanto denso di polveri che si compatta ogni qual volta smette di soffiare il vento. Gran parte degli scenari urbani cinesi sono costellati da cantieri aperti, gru mai ferme, mucchi di terra, lunghe lamiere blu che dividono i marciapiedi da centri commerciali o alti condomini che stanno per essere ultimati, mattoncini Lego di colore diverso disposti come se si trattasse di un fitto domino. A dieci minuti di macchina dalla mia città il mescolarsi con il paesaggio urbano, le piantagioni di pere e un'infinità di baracche ricoperte di piastrelline bianche rendeva la vista decisamente ostile e decadente. Ma ecco che finalmente la nostra auto si infila in una serie di vie più strette, panni stesi sui marciapiedi, cagnolini che fanno compagnia a vecchi seduti fuori intenti a mondare cipollotti o a sgranocchiare un cetriolo, e poi passiamo sotto un grosso arco gonfiabile rosso, con il carattere protagonista assoluto di tutti i matrimoni: la doppia felicità. Non c'è dubbio, il tratto sterrato che incominciamo a percorrere a piedi una volta scesi dalla macchina ci porta dritti dritti al cortile del ristorante dove, ovviamente all'aperto, era stato allestito il palco e tutto ciò che l'occasione richiedeva. Se da un lato del cortile c'era un muro di cinta al quale era accatastata una montagna di vecchi termosifoni arrugginiti (probabilmente quello sostituiti di recente nel ristorante stesso), lasciati in completo abbandono a fare bella mostra di sé, sugli altri tre lati c'erano le sale del ristorante. Il clima era festoso, con le solite hit occidentali e cinesi a fare da sfondo all'evento, e sicuramente non la prima batteria di petardi che a mitraglietta sparava frammenti di cartoncino rosso dappertutto. Dopo aver fatto visita alla sposa che attendeva in una saletta allestita come fosse la sua nuova camera nuziale e aver consegnato le bustarelle coi 100 yuan, è il momento di correre in cortile e aspettare che la cerimonia abbia inizio! 

Non starò a descrivere come si svolge un matrimonio cinese visto che sarebbe la terza volta, ma non voglio non menzionare quell'enorme sparabolle impolverato che giaceva nella sua pesantezza a pochi passi dagli sposi, né la cassa dei vuoti di birra Yanjing che quasi quasi mi faceva da sedia, e nemmeno il fatto che la cerimonia a un certo punto sia stata sospesa per qualche istante a causa del fracasso dell'ennesima batteria di petardi! Una cricca di bambini scorrazzava liberamente tra gli sposi per poi tornarsene in un cantuccio tutti i presi dal pasticciare con un secchio pieno d'acqua e di foglie secche, mentre tutti gli invitati tentavano di scrollarsi dai capelli i frammenti di cartucce rosse. L'assenza di sfarzo e l'allestimento un po' alla buona, che di per sé mi ricordano che per i cinesi importa più la sostanza che l'aspetto esteriore, sono passati di secondo piano in quanto interesse quando con tanta perplessità mi sono accorta di una cosa: i coperti del ristorante non erano sufficienti per tutti gli invitati e quindi il pranzo nuziale era stato diviso in due round. Mentre gli invitati più stretti usufruivano del primo giro, quelli restanti (me compresa) dovevano aspettare che loro finissero, che fosse riapparecchiata la tavola (tutte stoviglie usa e getta) e pranzare proprio nel momento in cui la prima fetta si stava già preparando per tornarsene a casa, sposa compresa! Una situazione che ha del paradossale, ma è andata proprio così e, oltre a sconcertare me, ha sconcertato le mie colleghe a cui non era mai successo di partecipare a un matrimonio simile. Per quanto riguarda le sale, a contribuire al minimo decoro c'erano degli sgabellini di plastica al posto delle sedie e delle tovaglie usa e getta di plastica leggera che coprivano tavoli dalle brutte gambe arrugginite. Ma un punto a favore di questo ristorante lo voglio sicuramente dare, perché sebbene servito in ciotole e vassoi un po' scozzati da cameriere che avevano i grembiuli della mia bisnonna, il cibo era davvero buono (una marea di carne d'ogni genere, verdure di stagione saltate, deliziosi rotolini di pasta fritta ripieni di riso glutinoso e taro, un rombo al vapore, zuppa di funghi e bacche di goji). Sono mancate tante cose, ma la sostanza, quella no!

[Purtroppo oggi niente scatti, mi mangio le mani per non aver portato la macchina fotografica...!]

giovedì 10 ottobre 2013

秋天来了![Qiūtiān lái le] è arrivato l’autunno!


Finalmente è arrivato l’autunno, accompagnato dal primo vento freddo e dai bassissimi raggi di sole ancora pieni di calore. Il primo giorno d’ottobre ha segnato l’inizio di sette lunghi giorni di vacanza per l’Anniversario della Repubblica Popolare Cinese, giorni che ho deciso di dedicare al riposo più assoluto, alla ricerca di cose belle da acquistare online e a lunghi tea-time che questa stagione rende ancora più piacevoli. Era da tanto tempo che mi girava per la testa il pensiero di un set da tè di porcellana cinese bianca e blu dipinta a mano, stava in quella lista di cose che vorrei assolutamente procurarmi prima di lasciare definitivamente la Cina... e visto che non so quanto presto ciò accadrà ho deciso di procedere. La porcellana cinese è famosa in tutto il mondo come "China" ma in realtà questa denominazione deriva dall'antico nome della città di Jingdezhen che una volta si chiamava Changnan e fu poi traslitterato in China dagli europei che incominciavano a interessarsi all'esportazione della porcellana cinese. Jingdezhen è quindi la capitale della porcellana per eccellenza e dove se non lì avrei potuto ordinare un set da tè? Sceglierne uno tra decine di set meravigliosi è stata un'impresa davvero difficile, soprattutto lo è stato superare l'indecisione fra teiera e gaiwan (la classica tazza cinese con coperchio utilizzata per l'infusione del tè). I fattori determinanti sono stati però lo stupendo motivo floreale e l'intensità del blu di questo set che mi ha conquistata subito, spingendomi a scegliere il gaiwan senza alcuna riserva.


Il set è arrivato perfettamente imballato e addirittura inchiodato in una gabbia di legno, cosa che ha reso la tanto attesa apertura una vera e propria sofferenza! Se il set era sopravvissuto a un viaggione trans-regionale di certo non saremo stati noi a distruggerlo con l'unico scopo di liberarci dall'imballaggio. Senza ferri del mestiere, siamo ricorsi a una lama riposta in un armadietto sul balcone chiuso, già avvistata e testata tempo addietro (esattamente per forare una noce di cocco fresca), e dopo qualche istante di trepidazione ecco la porcellana in tutta la sua bellezza.


Lo stesso giorno in cui è stato consegnato il set, sono arrivati puntualissimi anche il vassoio da tè di bambù (semplice e un po' piccino... ma queste dimensioni erano l'unico compromesso per farlo entrare in valigia al momento opportuno) e un tè che amo particolarmente per le sue foglie lunghe e piatte, il Tai Ping Hou Kui. Per il suo aspetto è un tè che si presta ad essere riprodotto e venduto come originale... ma mi auguro che la mia confezione non sia tra questi! Non mi capita spesso di comprare tè online perché preferisco annusare e scegliere di persona (oltre al fatto che in Cina ci sono negozi di tè praticamente dappertutto), ma facendo fatica a trovarlo mi sono rassegnata a girovagare su Jd.com, trovandolo da 艺福堂 [yifutang o efuton] un grande marchio di Hangzhou che in qualche modo mi ha ispirato fiducia. Una piccolezza che mi ha messo di buon umore: nel pacchetto ben curato c'erano due piccoli omaggi... una busta di tè all'orzo e un infuso di boccioli di rosa. Non resta altro che accendere il bollitore :)



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...