giovedì 31 ottobre 2013

Dove e come comprare online in Cina [una piccola guida]


Fare shopping online è una cosa che mi sta particolarmente a cuore e a cui non saprei fare a meno ^.^ Da quando sono qui, ogni qual volta abbia bisogno di qualcosa in particolare, affidarmi a internet è la cosa più semplice e veloce, soprattutto perchè le Poste e i corrieri in Cina sono efficienti, lavorano 7 giorni su 7, i pacchi sono sempre tracciabili, i costi di spedizione sono decisamente contenuti (mai speso più di 2€) e ad ogni consegna il correre telefona prima di arrivare. Ma quali sono i siti più affidabili da cui ordinare? Ecco qui la mia top 3:

1. Taobao è paragonabile a un Ebay cinese ma è colossale e la varietà di prodotti in vendita è impressionante. Ci si trova un po' di tutto, inclusi beni occidentali di importazione e tanti prodotti giapponesi (tempo fa ci avevo ordinato anche dei wagashi), piccole botteghe artigianali e grossi distributori di merce contraffatta... direi che Taobao è senza confini. Come Ebay vende anche cose di seconda mano, nell'apposita sezione Ershou



2. Tmall è un grande magazzino online dove si trovano i negozi dei grandi marchi, ovvero molti di quelli che si potrebbero trovare in un centro commerciale (Levis, Nike, Sportsac per fare qualche nome) Spesso, invece di avere il proprio sito monomarca, molti brand preferiscono aprire il proprio negozio su Tmall perchè per l'acquirente è semplice da utilizzare e cosa importantissima fa parte dello stesso gruppo di Taobao, quindi con un unico account si possono gestire gli acquisti in entrambi i siti.



3. Jingdong ha una struttura e un'offerta simile ad Amazon, ha un proprio magazzino, ma ci si trovano anche tanti altri negozi (mai però prodotti contraffatti). Molti dei prodotti di Jingdong hanno spedizione e contrassegno a costo zero, tanto che ci si può fare addirittura la spesa. 



In aggiunta a questi tre giganti, c'è ovviamente Amazon nella sua versione cinese. Per chi ama comprare dal Giappone, forte del fatto che tra i due paesi non ci sono dazi doganali da pagare, c'è la versione internazionale di Rakuten (una specie di grande Ebay giapponese) che consegna in Cina con EMS solitamente in non più di due giorni. 

Ma come si fa ad acquistare online in Cina? Se per i due siti qui sopra basta avere Paypal, per gli altri tre la cosa si complica visto che non sono internazionali e funzionano con il circuito di pagamento Alipay. Per aprire un account sono necessari un numero di cellulare cinese e una carta di credito o debito emessa in Cina. Io uso la Money Link Card di ICBC:


aperta a costo zero, permette di versare e prelevare senza mai pagare nulla all'interno della propria regione di residenza. Chiaramente sia Taobao che Tmall e Jingdong sono in cinese... ma se non si conosce la lingua Google Translate è sempre la soluzione, no? Quando si acquista fisicamente nei negozi cinesi o al mercato contrattare è la regola (ovviamente ciò non avviene al supermercato e nei negozi "di marca"). Alcune colleghe mi hanno detto che è possibile farlo anche su Taobao. Ecco, io non ci ho mai provato e visto i prezzi bassi di Taobao (gli stessi che magari raggiungerei dopo tre ore di contrattazione per lo stesso identico prodotto) non mi era mai passato per la testa... ma la strada è aperta :)

Spero che queste dritte siano utili a chiunque si sia appena trasferito in Cina e sia alle prime armi con gli acquisti online!

2 commenti:

  1. Ciao e complimenti per l'articolo! Volevo chiederto se spediscono anche in Italia

    RispondiElimina
  2. Ciao e complimenti per l'articolo! Volevo chiederto se spediscono anche in Italia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...