sabato 19 marzo 2011

Mai raccolto le erbe selvatiche?

Eccomi qui! E vi chiedo subito: avete mai raccolto le erbe selvatiche? Io sì, le adoro! Penso di aver già scritto che al momento vivo a Milano, ma la mia vera casetta si trova nell'Alto Lario, non troppo lontana dal fiume Adda, circondata da un grandissimo giardino dove gironzolano Lapo (il mio labrador nero) e Judy (piccola meticcetta nera ^^) Mio padre ha sempre avuto la passione di raccogliere erbe selvatiche, in particolare in primavera quando i germogli sono freschi e morbidi, e con lui mi sono abituata ad apprezzarle e consumarle in tanti modi. Di alcune erbette sapevo già il vero nome, ma di altre conoscevo soltanto quello dialettale perché mio padre li ha sempre chiamati così per abitudine... Proprio la domenica scorsa però mi sono messa ai suoi ordini e ho fatto una ricerchina sui nomi delle varie specie!


Inizio con i cosiddetti levertis, ovvero i germogli di luppolo. E' una piantina che ha l'aspetto dei rovi e i suoi germogli assomigliano a dei piccoli asparagini dal fusto lungo. Si mangiano cotti e sono buonissimi sia conditi con olio e aceto che ripassati in padella con burro e parmigiano. Io li faccio sempre saltare avvolti da una fettina di pancetta per dare un po' di carica al loro sapore delicato.


Questi invece sono i rampunch e indovinate come si chiamano in italiano? Raperonzoli! Non è un nome simpaticissimo? Però mi chiedo cos'abbiamo a che fare con la fiaba dei fratelli Grimm, mmh... Questa piantina cresce nei campi e si mangia cruda perchè sia la radicetta bianca che le foglioline sono deliziose in insalata. La parte verde è piuttosto dolce mentre la radice è croccante e saporita.


Il reduch sono sicura che lo conoscete... è il tarassaco, quello con i fiori gialli pieni di petali e che d'estate ci tiene compagnia con i soffioni. E' perfetto se raccolto non appena spunta, perché morbido e poco amaro... così si può mangiare anche crudo in insalata.


Questi sono i paruc, gli spinaci selvatici che crescono in montagna. Se ne trovano ceppi enormi e devo dire che sono proprio gustosi ripassati in padella... [detto da una che non ama gli spinaci!]

Se vi capita di fare una passeggiata in campagna armatevi di un buon colpo d'occhio, un coltellino, un cestino di vimini, e lasciatevi andare :)

Ps: qualche giorno fa spulciando tra i libri di cucina della Feltrinelli ho trovato "Cucinare le erbe selvatiche" di Davide Ciccarese... proprio un bel libricino che merita attenzione.

8 commenti:

  1. Che bontà! Belli, buoni e fanno tanto bene.
    Brava Elisa (e bravo Mauro ^_^)

    RispondiElimina
  2. i luvertin!!!! hanno colonizzato mezzo orto a casa di mio nonno... li raccoglievo sempre anche nei boschi!

    RispondiElimina
  3. Questo Post lo adoro Ely!Io raccolgo sempre con i miei l'asparagina, il tarassaco e le erbe aromatiche!!! C'è troppa soddisfazione a raccogliersi la pappa da sè!!!

    RispondiElimina
  4. Oggi abbiamo raccolto i levertis ora li lavo bene e li cucino :) che bello sono i primi!!!

    RispondiElimina
  5. devo ammettere che con le erbe selvatiche non ho molta familiarità, leggendo il tuo post ho imparato una cosa nuova, grazie!

    RispondiElimina
  6. @Sayuri: è vero hanno la tendenza di colonizzare e soffocare tutto, quindi... mangiamoli! :D

    @Sonia: anche mio papà ieri me ne ha raccolti un po' e me li sono portati a Milano :) che buoni!

    @Caia: di niente :) E' un mondo che adoro, e mi fa molto piacere sapere che qualcuno gli si avvicini.

    RispondiElimina
  7. Ciao, strano trovare qualcuno che scrive di erbe selvatiche, io le trovo molto interessanti e veramente buone. Dalle mie parti le raccogliamo e le passiamo in padella stufate con olio e aglio. Soprattutto la boragine e le rosole che vanno benissimo con la piadina! Cercherò il libro che suggerisci! complimenti per il tuo bel blog! patrizia

    RispondiElimina
  8. Io fin da piccola con mia nonna ho sempre raccolto cicoria selvatica, finocchiella, cardi, rucola. Poi da grande mi sono appassionata e ho comprato diversi libri sull'argomento (anche se quello citato da te mi manca ^^) e ho iniziato a raccogliere anche borragine, tarassaco, trifoglio ed altre erbette ^^
    Purtroppo io vivo in città, però quando vado in vacanza o mi capita una scampagnata ne approfitto sempre, anche se gli altri non gradisocno molto :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...