venerdì 4 marzo 2011

Un pomeriggio in compagnia di tè verde e Sakura Manjū




Dopo aver testato il cestello di bambù di Muji ieri a pranzo (ci ho cotto un filetto di trota) mi sono decisa a preparare i sostanziosi Manjū! Ma che cosa sono queste palline bianche? Un impasto cotto al vapore fatto di farina e zucchero, diffusissimo non solo in Giappone ma anche in Cina con il nome di Mantou o panino al vapore. Ne esistono di tanti tipi (con tuorlo d'uovo, matcha, castagne...) ma visto che la primavera è alle porte ho scelto la variante con i fiori di ciliegio sotto sale, proprio quelli che si usano per preparare il Sakura cha, o tè al sakura! Il sapore dell'impasto in sé è piuttosto neutro ma con un bel ripieno di anko diventa più dolce e corposo. Perfetto per accompagnare il tè verde a merenda.

Ingredienti per 6 piccoli manjū:

50 gr. di farina 00
50 gr. di farina di riso
50 gr. di zucchero
un cucchiaino di lievito per dolci
6 boccioli di sakura sotto sale
maizena q.b.
acqua q.b.
anko

Ecco come procedere: mescolate le due farine, aggiungete zucchero e lievito, e impastate con un goccio d'acqua (ne basta proprio poca). L'impasto non deve risultare né troppo duro, né appiccicoso. Una volta pronto dividetelo in sei parti, se appiccica aiutatevi con una spolverata di maizena. :) Formate sei palline, schiacchiatele leggermente e mettete un cucchiaino di anko al centro. Con attenzione richiudete il fagottino e, rigirandolo tra le mani, dategli di nuovo una forma sferica. Una volta pronti tutti i manjū cuoceteli in una vaporiera o su un cestello di bambù, dove prima avrete messo un foglio bucherellato di carta forno. Sono pronti in solo dieci minuti! Sciacquate infine il sale dai sakura e posatene uno su ogni manjū.

Itadakimasu! (Buon appetito!^^)


Ps: con i miei sakura manju partecipo al contest di japanthewonderland sui dolci dal mondo!


14 commenti:

  1. ciao! bellissima ricetta... ^__^ ti seguo assolutamente... =)

    RispondiElimina
  2. Ely che bello questo post!! e i dolci sono tra i miei preferiti!!
    La foto meravigliosa!!!
    smacchete

    RispondiElimina
  3. Tesora ma quelli con ripieno giallo poi hai scoperto se sono con la crema pasticcera o con altro?

    RispondiElimina
  4. @ Sayuri grazieee ^^
    @ sonia grazie :* Non posso darti l'assoluta certezza ma rimango dell'idea che sia crema pasticceria! buon week end!

    RispondiElimina
  5. bellissimo il tuo blog, complimenti!

    RispondiElimina
  6. ma...come si usa il cestello? in pentola? bella foto!

    RispondiElimina
  7. @ Caia grazie per i complimenti :D passo a trovarti sul blog!

    @ giuliacrea è piuttosto semplice. metti dell'acqua in una pentola d'acciaio e quando bolle ci appoggi sopra il cestello! la cosa importante è che il cestello sia grande come la pentola o di più, ma non troppo piccolo perchè non deve stare dentro alla pentola ma appoggiato sui bordi, in modo che non stia direttamente a contatto con l'acqua :)

    RispondiElimina
  8. Buongiorno!
    Avrei bisogno di chiederti un favore... Non è che sai dirmi dove posso trovare i boccioli di sakura? Li cerco da una vita, ma inutilmente...
    La foto è molto bella, complimenti.
    Ti auguro una buona settimana!

    RispondiElimina
  9. credo di aver mangiato un dolce simile, ripieno di fagioli rossi...possibile? Era cotto al vapore...buonissimo!

    RispondiElimina
  10. @ Carolina: i boccioli di sakura li trovi sotto il nome di sakura cha o tè al sakura. Io li avevo comprati in Giappone, ma facendo un giro sul web ho trovato questo sito che dovrebbe spedire anche in Italia! http://www.obubutea.com/store/sakura-tea
    al momento sono pure scontati ^^

    @ Strawberry Blonde: probabilmente era proprio lo stesso dolce. pieno di confettura di fagioli rossi e cotto al vapore :)

    RispondiElimina
  11. la confettura di azukiiiii buonaaaaaaaaaaaaa, ti seguo, sei un mito, continua a mettere tutte ste ricettine che potrei adorarti!!

    RispondiElimina
  12. Ciao carinissimo il tuo dolce nei miei bento ci starebbe benone..sono anche io appassionata di cultura giapponese e grande consumatrice dei loro preziosi te verdi per non parlare dei dorama e dei manghetti...vieni a trovarmi se vuoi mi piacerebbe http://gluticchia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. meravigliosa atmosfera qui da te =)

    RispondiElimina
  14. Eccoli!!
    Me li segno assolutamente perché appena avrò un attimo di tempo li preparerò!
    Grazie cara :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...