martedì 20 settembre 2011

Anko in versione tsubuan


E' la prima volta che preparo l'anko e una cosa mi ha colpito subito: è assolutamente diversa e cento volte più deliziosa di quella già pronta che si trova nei supermercati orientali (tra l'altro al Kathay mi hanno detto che non è più in vendita!). La ricetta è semplice semplice, l'unica pecca è che l'anko non si può conservare come una classica marmellata ma resiste in frigorifero per quattro o cinque giorni, anche se il freezer è un'ottima alternativa per averne una dose sempre a disposizione. Questa versione è la tsubuan che, diversamente dalla koshian, non prevede lunghi passaggi per togliere le pellicine degli azuki, ma vi assicuro che se i legumi sono ben cotti e ben frullati l'anko diventerà cremosa e omogenea.


Ingredienti per due vasetti:

300 gr di azuki
300 gr di zucchero
acqua

Mettete a bagno i fagioli azuki per almeno 7 ore. Scolateli, sciacquateli e dopo averli messi in acqua pulita fateli bollire per 10 minuti. Scolateli di nuovo, rimetteteli in pentola e aggiungete tanta acqua quanto basta per coprire di almeno due dita i fagioli. Aggiungete 100 gr di zucchero e fate bollire finché i fagioli si saranno ammorbiditi. Poco prima di spegnere il fuoco aggiungete gli altri 200 gr e mescolate bene. Frullate il tutto con un frullatore a immersione e l'anko è servita!

8 commenti:

  1. oddio *_* slurp!!


    ... ti sei dimenticata di spedire il mio premio, vero? :-DDDD

    RispondiElimina
  2. Caspita! Mi sa che se chiedessi a tutti i nipponici che mi circondano, nessuno e dico nessuno ha mai neanche sentito nessun altro che abbia avuto anche solo l'idea di farsi l'anko da se'!
    Un po' come da noi la marmellata di fragole. Si trova cosi' economica in giro che a nessuno vien voglia di farla... dimenticandoci che quella fatta in casa e' sublime!
    Complimentoni!

    RispondiElimina
  3. @Lau: assolutamente no! l'ho spedito ieri mattina ^^

    RispondiElimina
  4. deve essere buonissima, fatta in casa deve avere un sapore fantastico... complimenti!
    ciao :)

    RispondiElimina
  5. @Zappatore: se trovassi l'anko a portata di mano penso che seguirei l'esempio nipponico e me lo comprerei già pronto :D non per la difficoltà della preparazione in sè, ma proprio per la lunghezza della cottura. Immagino che in Giappone se ne trovino di ottima qualità... e cmq sicuramente migliori delle confezioni orribili che vendono qui!

    @caia: grazie ^^

    RispondiElimina
  6. Uh io vado a cercare dei fagioli anko e me lo faccio: di quello dei barattolini che compro da mountfuji mi accontenterei anche, ma è troppo caro! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  7. Penso che l'anko si sposi bene con qualcosa di gusto di latte(come gelato fior di latte).

    RispondiElimina
  8. arrivate le spillette!!!!!!!!!!!! ti ringrazio tanto tanto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...