venerdì 7 ottobre 2011

Kanten freschissimo al mapo con pezzetti di pera


Devo ammettere di non essere mai stata una sostenitrice del mapo. Più che una questione di gusto era però un pregiudizio che avevo in testa nei confronti di un agrume che in fondo ha pure un aspetto freschissimo e intrigante :) Così qualche giorno fa ho cercato di combattere la pigrizia mentale e ne ho comprati cinque o sei per assaggiare nel modo più imparziale possibile e... mi sono piaciuti! Anzi, accanto al succo di mela il mapo si è rivelato un'ottima alternativa al limone per preparare un kanten delizioso che strizza l'occhio all'estate. 


Ingredienti per 6 piccoli kanten:

60 ml di succo di mela
80 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
2,5 gr di agar agar
2 mapo
1 pera


In un pentolino mettete l'acqua, lo zucchero, il succo di mela e un po' alla volta anche il succo di mapo. Io di solito assaggio un paio di volte per assicurarmi che non sia troppo aspro e mi regolo aggiungendo zucchero o mapo. Mescolate bene e portate a ebollizione. Nel frattempo tagliate la pera a dadini e mettetela sul fondo degli stampini. Dopodiché spegnete il fuoco, aggiungete l'agar agar, mescolate di nuovo e versate negli stampini. Infine lasciate riposare in frigorifero per un paio d'orette finché il kanten si sarà indurito.


Con questo dolcetto giapponese partecipo a:



9 commenti:

  1. che meraviglia! adoro i tuoi wagashi... <3
    sto iniziando a odiare il kanten in fiocchi. ci vuole troppo a scioglierlo -.- la prossima volta solo kanten in polvere!

    RispondiElimina
  2. adoro le tue ricettine così eleganti...

    RispondiElimina
  3. Io adoro i mapi, così asprigni e rivitalizzanti.. l'unico problema sono i semi, che invece mi innervosiscono! davvero intrigante qsto dolcetto

    RispondiElimina
  4. Wow tremendamente irresistibile ps anch'io ho lo stesso atteggiamento nei confronti dei mapi ( non per il gusto infatti...poveri frutti :D) ... in casa li mangia solo mio marito ehehe però questa gelatina mi attira proprio!

    RispondiElimina
  5. bravissima! io non ho simpatia per il mapo, forse perché non lo conosco bene, ma tu sei riuscita a renderlo davvero interessante.
    grazie per la ricetta, subito registrata :))

    RispondiElimina
  6. ha un bellissimo colore, deve essere molto buono!
    le tue foto esprimono sempre delicatezza... sono molto belle ^__^
    buona serata

    RispondiElimina
  7. ricetta molto interessante. a me il mapo piace molto. ciao ciao

    RispondiElimina
  8. @Sayuri: grazie ^.^ anche io uso solo kanten in polvere... e devo dire di non aver provato quello in fiocchi (ma se mi dici così non lo proverò mai hihi)

    a tutte grazie per i complimenti ^.^ siete sempre carinissime!

    RispondiElimina
  9. Nooo ma dai ti prego, lo sai che ti adoro, devi assolutamente spiegarmi.. parlami un po'di te, chi sei? Come fai a sapere tutte queste meraviglie sul giappone? Sei giapponese?
    Roberta(mi firmo perché non vorrei che mi scambiassi per Luca e credessi che ti stia facendo delle avances XD)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...