domenica 24 febbraio 2013

Yuanxiao: bocconcini morbidi per la Festa delle Lanterne




Oggi in Cina è il quindicesimo giorno dopo il Capodanno, ovvero l'ultimo giorno di festeggiamenti che coincide con la Festa delle Lanterne [元宵节 yuánxiāojié]. Questa sera il cielo si riempirà di lanterne rosse e in molti lasceranno galleggiare delle lanterne di carta sull'acqua dei fiumi. Avrei tanto voluto poter passare la festa in un tempio, ma dovendo lavorare domani non potevo permettermi di passare la notte fuori... però i dolcetti da consumare durante questa festa non potevo farmeli sfuggire! Sto parlando degli Yuanxiao [元宵], palline bianche di riso glutinoso ripiene tradizionalmente di confettura di fagioli rossi, ma ora disponibili in tantissimi gusti diversi. Oggi al Jialefu ne ho visti al cocco, ananas, pesca, castagna, mandarino, cioccolato, sesamo nero... insomma, c'è davvero l'imbarazzo della scelta! Io ne ho scelto una confezione alla fragola perchè li trovo davvero deliziosi... e avendoli assaggiati qualche sera fa dalla nostra amica Helen non vedevo l'ora di gustarmeli di nuovo. Prepararli è semplicissimo: basta farli bollire in acqua come fossero dei ravioli e servirli in una ciotolina con l'acqua di cottura per manternerli caldi. Il risultato è un bocconcino dolcissimo e morbido!

Tempo fa vi avevo detto che la mia cucina era fuori uso [niente utensili, sporchissima ma poi sottoposta da me ad accurata pulizia, cappa disgustosa con olio colante... problema ancora da risolvere ma sono tentata di coprirla con un sacco di plastica] in effetti per cinque mesi non è stata toccata, ma oggi in preda al desiderio di cucinare qualcosa di italiano e pensando ai prossimi mesi in arrivo in cui il pensiero di mangiar sempre fuori spesso diventa un problema serio [del tipo: dove si mangia stasera? ancora noodles? noooo! spiedini? eddai basta! mc? ci distruggiamo il fegato!], ho rifrugato negli armadi e trovato due padelle "utilizzabili", mentre al Jialefu mi sono comprata una pentola, cucchiai di legno e forchette. L'idea di cucinare dopo tutto questo tempo mi fa sentire un pochino a casa!




7 commenti:

  1. che bella esperienza che stai facendo.. ti invidio moltissimo! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho letto che anche tu ripartirai presto! che bello ^^
      io sono davvero entusiasta di vivere questa esperienza... anche se non è sempre facile e non essendo una vacanza ha i suoi pro e contro... ma è una grande avventura, ogni giorno :)

      Elimina
  2. Chissà quanto è bella la festa delle lanterne!!! ^^
    Questi bocconcini sembrano mooolto deliziosi!!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti sono davvero gustosi! ^^ dopo il secondo assaggio mi è venuta voglia di provare anche tutti gli altri gusti hihi

      Elimina
  3. Per prima cosa, grazie di essere passata dalle mie parti! :)
    Seconda cosa, quei dolcetti devono essere buonissimi!!! Che voglia che mi hai fatto venire!
    Ora da quant'è che sei in Cina? Immagino che debba essere un'esperienza bellissima! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ormai sono qui da più di cinque mesi... me ne mancano altrettanti prima di tornare in madrepatria :)

      Elimina
  4. Mhh mi ricordano una pessima esperienza al ristorante cinese, credo lo chiamassero gelato di riso o una cosa simile e lo ordinai perchè avevo assaggiato il gelato AL riso che invece era classico gelato freddo che sapeva di riso. Mi portarono delle palline bianche identiche a quelle che hai comprato tu, calde anch'esse ma con un ripieno di gelato di riso freddo, se non ricordo male. Sembravano mozzarelle di bufala, ma il sapore... bleah >_____<'''

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...