lunedì 29 aprile 2013

China: a fruit experience! #2

Salacca Zalacca

Come avevo già scritto qui, la vita in Cina mi sta permettendo di assaggiare tanti frutti difficili da reperire in Italia e sempre della giusta maturazione. Questo è ufficialmente il periodo dell'ananas: ad ogni angolo della strada c'è qualche venditore col suo banchetto di ananas freschissime pronte per essere pulite. Anche al supermercato viene immediatamente pulita dopo la pesata... e per fortuna direi, visto che sono in possesso soltanto di un micro coltellino! Le ananas sono così fresche che anche la parte centrale si può mangiare tranquillamente... penso siano decisamente le più buone mai assaggiate in vita mia.

Ma parliamo degli assaggi un po' più bizzarri... nel reparto frutta già da qualche mese sono comparsi i frutti del serpente [Salacca Zalacca], piccoli frutti dalla buccia scura e lucida davvero simili alla pelle squamosa di un rettile. Originari di una palma indonesiana, sotto la loro buccia sottile e resistente nascondono un frutto bianco dall'aspetto simile a spicchi d'aglio e dal sapore delicato, leggermente zuccherino. A detta delle mie colleghe è un frutto arrivato da poco nei supermercati cinesi, e a mio parere non è assolutamente un caso. Il suo arrivo non avrà strizzato l'occhio al segno zodiacale del 2013? ^.^

Durian

Ah, ho finalmente assaggiato il Durian! Era da una vita che lo volevo provare, soprattutto per la sua cattiva fama di frutto disgustoso e puzzolente. Vi dirò la mia, se l'odore non mi ha minimamente disturbato [acre in stile “benzinato” tropicale] il sapore è stato invece più complesso da apprezzare e capire. La polpa bianca racchiusa nel suo guscio duro ha una consistenza morbida e cremosa, un vago sentore di rosa e una dolcezza che lascia spazio a un retrogusto di... cipolla! Sul serio, ci ho sentito proprio la cipolla, tanto che se all'inizio sembrava non dispiacermi, l'esito finale è stata una semi bocciatura :) ma sono sicura che vorrò riprovarlo in futuro perchè non mi va di arrendermi così facilmente [taste in progress!].

Jackfruit

Altra bocciatura va al Jackfruit [o Giaca] che ho scoperto essere il frutto più grande esistente che cresca da un albero. Le mie aspettative erano altissime avendo letto su wikipedia che il sapore doveva essere un mix tra ananas e mela, ma i suoi spicchi gialli non erano per niente succosi e non dialogavano molto con le mie papille gustative. In definitiva poco carattere e poco sfizio!

Yangmei [Bacche di Mirica]

Una meravigliosa scoperta sono state le Yangmei 杨梅 o Bacche di Mirica [un nome davvero particolare... non trovate?] un fruttino orientale dal sapore dolce e acidulo al tempo stesso, in qualche modo simile al ribes. Mi era capitato di assaggiarle candite, ma fresche è tutta un'altra storia.

Carambola
E per ultima ecco qui la Carambola o frutto stella: buccia lucida come cera, consistenza fresca e acquosa e un sapore che mi ricorda tanto la clorofilla. 

...avanti il prossimo frutto! ^.^

6 commenti:

  1. Che invidiaaa.. anche io vorrei assaggiare tutta quella frutta..
    Il frutto stella mi è capitato di assaggiarlo.
    Le bacche di Mirica non sono certa.. forse erano sciroppate in qualche ristorante cinese.. :s

    RispondiElimina
  2. Che frutti stranissimi :O
    Vorrei tanto assaggiarli anche io ^-^

    RispondiElimina
  3. che frutti super-esotici!
    Mi fa un po' impressione il salacca zalacca ma se dici che e' buono mi fido. Ti immagini popo ad assaggiare queste novita'? hihih

    RispondiElimina
  4. Alcuni non li avevo mai sentiti nominare! Sono bellissimi e molto strani.

    RispondiElimina
  5. Queste Yangmei le ho mangiate in un ristorante "nippocinese" e mi hanno detto che loro le chiamavano "more cinesi".
    Dalla foto sembrano proprio loro, hanno un seme all'interno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Hanno un semino all'interno... probabilmente erano proprio loro :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...