martedì 12 novembre 2013

11/11: 24 ore di shopping da 35 miliardi di yuan


L'11 novembre in Cina si festeggia la festa dei singles, anche nota come 双11 (shuāng shíyī) o Doppio 11. La particolarità di questa giornata è, oltre all'organizzazione di parecchi eventi per trovare l'anima gemella, una maratona di 24 ore dedicata allo shopping più estremo su Tmall (che vi avevo presentato qui), i cui negozi già da qualche anno mettono parecchi prodotti in saldo al 50% con spedizioni gratuite. I saldi sono partiti a mezzanotte con lo scadere di un countdown a caratteri cubitali e nonostante mi fossi già preparata in anticipo un carrello pieno di cosette di Uniqlo e nonostante avessi cliccato prontamente sul pagamento, sono finita in coda e il 70% delle cose che avevo scelto alle 00.03 erano già esaurite!! Non mi è mai successo di assistere a una cosa del genere... dovevo rimettere incessantemente nuovi oggetti nel carrello e mettermi in coda cercando di accedere al pagamento prima che tutto fosse sold out. Grazie alle spedizioni gratuite ho finito per fare tre micro ordini diversi nel giro di dieci minuti muovendomi per Tmall con un fare selvaggio :) Stavo proprio leggendo poco fa sul China Daily che quest'anno il totale delle vendite dell'11/11 è stato di 35 miliardi di yuan nonché più di 4 miliardi di euro (un aumento dell'83% rispetto all'anno scorso)... una somma astronomica che fa davvero pensare all'enorme capacità d'acquisto dei cinesi e alle nuove abitudini di spesa.

Tanto per dire... prima di andare a letto, a mezzanotte e mezza, ho dato un'occhiata dalla mia finestra e ho contato almeno una trentina di finestre accese. In un posto dove alle dieci e mezza è già quasi tutto buio è facile indovinare cosa facessero ancora in piedi. ^.^


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...