domenica 3 novembre 2013

Tè di Luohanguo o frutto degli Arhat


C'è un frutto coltivato ai piedi delle colline verdi e umide di Guilin, nel Guangxi Zhuang, regione autonoma nel sud della Cina, che è ben trecento volte più dolce dello zucchero e ha un bassissimo contenuto calorico. Il suo nome è Luohanguo [罗汉果 luóhànguǒ] o frutto degli Arhat, si conserva essiccato ed è conosciuto in tutta la Cina per il suo impiego nella medicina tradizionale come regolatore della temperatura corporea, anti-infiammatorio e toccasana per la tosse. Il suo nome ha origine durante la dinastia Tang (610-907), quando Guilin era uno dei maggiori luoghi di ritiro buddisti e un gruppo di monaci che facevano uso di questo frutto raggiunsero l'illuminazione. Il frutto venne così chiamato frutto degli Arhat, ovvero degli illuminati. 

Qualche tempo fa ho scoperto la ricetta per preparare un tè a base di Luohanguo perfetto per l'autunno e i primi acciacchi di stagione, arricchito da altri frutti cari alla medicina cinese come la giuggiola, i boccioli di rosa essiccati e la bacca di goji che è il più potente antiossidante in natura. 


***
Ingredienti (tutti essiccati):

1 luohanguo
6 giuggiole
6 boccioli di rosa
10-15 bacche di Goji
1 litro d'acqua

Portate ad ebollizione un litro d'acqua. Aggiungete le giuggiole, i boccioli di rosa, le bacche di Goji e la polpa di luohanguo estratta dopo averne rotto il guscio. Lasciate bollire per cinque minuti, filtrate e il tè è pronto per essere servito.



Ho accompagnato il tè di luohanguo con bacche di biancospino glassate.

6 commenti:

  1. Ciao Elisa! Complimenti per il tuo bel blog colorato! E' da un pò che ti seguo e anche io sono appassionata di culture orientali! Inoltre provengo da una famiglia di gelatieri percui i dolci sono di casa! :) A me piace molto fare torte e dolcetti e ho aperto un blog tutto mio dove parlo di cinema orientale un'altra mia passione assieme ai viaggi! Ciao ciao :) Valentina http://spaghetti-zen.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. wow *_*
    il frutto perfetto insomma!

    Ti seguo sempre, anche se non commento: mi piacciono le tue avventure in Cina, mi fai scoprire mondi nuovi!

    RispondiElimina
  3. Come mi piacerebbe assaggiarlooooo!
    Mi sembra "familiare" però.. forse l'ho visto in qualche ipermercato ma non sapevo cosa fosse.. forse.. devo guardare meglio la prossima volta!

    RispondiElimina
  4. Mi piacerebbe assaggiare questo thè...pure le bacche di Goji...interessante *_*
    Le foto sono spettacolari :)))

    RispondiElimina
  5. wow deve essere squisito! Sicuramente da provare! I thè e le tisane sono senza dubbio uno dei motivi per cui amo l'inverno! Foto carinissime comunque!
    Colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio giveaway, in palio due articoli firmati Marc Jacobs! ;)
    A presto!
    Giulia
    www.lenuagerose.com

    RispondiElimina
  6. Molto interessante! Assaggeri volentieri il tuo infuso :-)
    Mi piace molto anche la foto con le foglie autunnali ... Bell'idea!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...