martedì 18 ottobre 2011

Darumasan: gelatina di azuki rossi e bianchi



Questo fine settimana è stato assai altalenante. Sabato mattina sono partita con Gigi per le terme di Bormio e mi sono rilassata all'inverosimile! Ho ancora la pelle morbidissima e liscia grazie alle coccole dell'acqua termale. Ci siamo rimasti tutto il pomeriggio e infine abbiamo dormito in un albergo a Bormio 2000. Durante la ricerca del posto mi ero chiesta: "ma che vorrà dire 2000?" bè la risposta non ha tardato ad arrivare... voleva dire 2000 metri d'altezza! Lì il clima era freschino ma piacevole, l'albergo era proprio a due passi dalle piste e ancora semi deserto visto che la neve non è ancora arrivata, ma nonostante ciò siamo stati benissimo. La totale tranquillità, i campanacci del gregge di caprette non lontano e il buon cibo (ovviamente valtellinese... pizzoccheri e sciatt vi dicono qualcosa?) ci hanno messo a letto molto presto! Domenica ci siamo svegliati felici e siamo tornati a casa dei miei dove... scoperta! Durante la notte sono scomparse le nove zucche giganti cresciute accanto alla strada, appena giunte a maturazione... e indovinate un po', giusto la domenica stessa c'era una grande fiera in zona. Con quest'ultimo furto penso che l'essere umano abbia proprio toccato il fondo... Ma la cosa che più mi ha turbato è stato il canino spezzato di Lapo, il mio labrador, che correndo a prendere la pallina si è scontrato di testa con lo springer Leo (che a sua volta si è scheggiato un dentino). Un suono sordo, sangue e tanto spavento. I denti per i cani sono come le mani per gli uomini e questo incidente mi ha proprio messo tristezza. Motivo per cui coccolerò doppiamente Lapo tutti i giorni che passeremo insieme. 

A proposito del wagashi di oggi, conoscete il Daruma? Non starò a spiegarvi chi è visto che Wiki ci fornisce una bella spiegazione :) ma come avrete indovinato è il personaggio raffigurato sul primo wagashi di Minamoto Kitchoan che ho assaggiato, il darumasan, delicata gelatina di koshian (marmellata di azuki rossi senza pellicine) e azuki bianchi interi. A domani con il prossimo dolcetto!

5 commenti:

  1. mi ci vorrebbe un daruma formato gigante... comunque ottima la gelatina di azuki! <3

    RispondiElimina
  2. Ely mi dispiace troppo per entrambi i cagnetti, ma si riprenderanno con un pò di pazienza e tanto affetto...il daruma è una meraviglia, io amo gli azuki! un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Pizzoccheri e sciatt mi piacciono da matti, magari la sera dopo una bella sciata o camminata in montagna, quando so di aver bruciato abbastanza calorie :-)!

    E anche i dolcetti di azuki mi piacciono :-)

    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Vedrai che Lapo si sistemerà ^_^
    maledetti ladri di zucche....da tagliargli le mani

    Fedulina

    RispondiElimina
  5. Ti porgo ancora solidarieta' per la rapina subita.
    Poi, per spezzare i denti a due cani dev'essere stata proprio una botta di quelle brutte! Fortunatamente i nostri amici pelosi son piu' tosti di quel che pensiamo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...