lunedì 5 dicembre 2011

Physalis Peruvianus caramellatissimi


Ta daaaaa! Eccomi di nuovo qui dopo un mese d'assenza. E' stato un periodo un po' così... soprattutto dal punto di visto lavorativo... ma pare che qualcosa finalmente si stia muovendo e a dicembre dovrei iniziare uno stage in ambito import/export! Speriamo bene :)

Qualche giorno fa ho ricevuto un pacco sorpresa da Chiara, pieno di tè, spezie e altre delizie. Un regalo che proprio non mi aspettavo, che mi ha fatto sorridere e tornare la voglia di scrivere sul blog! E' stato emozionante osservare ogni singolo elemento da lei scelto con cura, vivere quel momento come un piccolo viaggio all'interno delle sue passioni e come se fosse una chiave per conoscerla un po' di più, nonostante non ci siamo mai incontrate personalmente. Questa forse è la magia degli oggetti...



Per quanto riguarda la ricettina di oggi, si tratta di una cosina così semplice e veloce che non necessita di grandi spiegazioni... si tratta di Physalis Peruvianus (o Cape Gooseberry) caramellati, ovvero i fratellini degli Alkekengi, caratterizzati da bacca e lanterna color giallo oro. Al naturale hanno un sapore acidulo che ricorda sia il pomodoro che il frutto della passione, ma racchiusi in un involucro di caramello croccante diventano una piccola delizia fresca ed esotica. Non so quanto sia facile reperirli al supermercato visto che i miei arrivano direttamente dall'orto (raccolti poco prima che incominciasse a gelare), ma in alternativa gli Alkekengi tradizionali si trovano sicuramente!


11 commenti:

  1. Che buoni i physalis.. e poi sono talmente carini! xD
    Quante cose ti ha mandato Chiara... quelle caramellone cosa sono?! Curiositàààà!

    RispondiElimina
  2. @Nyu: si chiamano Sospiri, sono dei dolcetti sardi (Chiara è sarda^^) a base di pasta di mandorle e zucchero... sono buonissimi!

    RispondiElimina
  3. Ely finalmente rieccoti, non sai che gioia rileggerti e leggere di me :P wannabe famous!

    RispondiElimina
  4. Eli! Hai caramellato le palline??
    le voglio assaggiare
    ^_^

    RispondiElimina
  5. bentornata!!! oddio quei cosini dal nome difficile devono essere meravigliosi!

    RispondiElimina
  6. oltre che buoni sono anche molto belli!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Ce li ho in giardino... ma pensavo che i cape gosberries fossero gli Alkekengi... perche' dici fratellini? Sono diversi? I miei sono gialli-arancioni.

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Ciao complimenti per il blog e per le ricette, ti seguiamo, se ti va passa da noi a presto

    RispondiElimina
  9. @Alessandra: sono dello stesso genere, i Physalis, ma il frutto e la "lanterna" sono un po' diversi... se i tuoi sono giallo-arancioni dovrebbero essere proprio cape gooseberries! cmq ti rimando qui, così puoi leggere le differenze tra i due:

    Cape g.: http://it.wikipedia.org/wiki/Physalis_peruviana
    Alkekengi: http://it.wikipedia.org/wiki/Physalis_alkekengi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...