mercoledì 12 giugno 2013

La Festa delle Barche Drago e i dolcetti tipici: gli zongzi


Dopo una settimana lavorativa che si è conclusa domenica sera mi sto finalmente godendo un po' di meritata vacanza. Questo in effetti è già il terzo e ultimo giorno di relax totale ed è anche il giorno esatto in cui cade la Festa delle Barche Drago. In questa occasione nei maggiori fiumi cinesi si organizzano delle gare con meravigliose barche a forma di drago e si consumano dei dolcetti a base di riso glutinoso chiamati 粽子zòngzi. Non avendo un grande fiume, Pechino purtroppo non ospita regate e quindi non sono riuscita ad assistere a nessun festeggiamento sull'acqua. In compenso gli zongzi hanno inondato supermercati e negozietti da un mese intero e ho potuto fare diversi assaggi! Ma che cosa sono gli zongzi? Si tratta di fagottini di riso glutinoso avvolti da foglie di bambù e dal ripieno di diversi sapori (giuggiole, arachidi, fagioli rossi, otto tesori, carne di maiale e tanto altro ancora), da cuocere al vapore.

Qualche giorno fa ne avevo presi un paio, uno alle giuggiole e uno alle arachidi, in un banchetto che li cuoceva al momento (li vedete sopra). L'assaggio però non mi ha troppo entusiasmato perché non riuscivo a smaltire la massa di riso glutinoso, essendo appiccicosa e vagamente insapore, e ho così preferito spezzarlo a metà e mangiarne soltanto il ripieno :)

Domenica seria invece il proprietario del kindergarten ha regalato ad ogni insegnante una confezione di zongzi congelati. Gigi ed io abbiamo ricevuto quelli alle giuggiole candite e i babao zongzi, ovvero gli zongzi agli otto tesori. Non li abbiamo ancora provati ma forse stasera ne assaggeremo uno per tipo!


Volevo raccontarvi le origini di questa festa ma non aveva senso parafrasare Wikipedia (siete d'accordo no?), quindi vi riporto direttamente qui il passo che ne racconta l'origine leggendaria:

"La Festa delle Barche Drago ebbe origine nell'antica Cina. Una concezione tradizionale sostiene che la festa commemori l'alto funzionario e poeta patriottico Qu Yuan (ca. 340 a.C.-278 a.C.) dell'antico stato di Chu (periodo dei Regni Combattenti). Qu Yuan si suicidò annegandosi nel fiume Miluo perché aveva scoperto che Chu, la sua amata patria, era stata sconfitta in una battaglia vitale contro lo stato rivale di Qin, perdendo così da quel momento la propria indipendenza. Gli abitanti del luogo, sapendo che era un uomo buono, si precipitarono a salvarlo remando a tutta forza a bordo di lunghe e strette canoe chiamate barche drago. Per impedire ai pesci di divorarne il corpo, inoltre, essi gettarono loro del cibo e tentarono di allontanarli spaventandoli con il suono dei tamburi e con il rumore dei remi sbattuti in acqua. Da questi eventi sarebbe quindi nata la tradizione della festa, che prevede la corsa delle barche drago, accompagnate da gong e tamburi, in ricordo della tragica sorte di Qu Yuan. Durante la festa, inoltre, si consumano involtini di riso chiamati zongzi, che simboleggiano il cibo gettato in acqua per nutrire i pesci."

Una collega mi raccontava che i bambini amano ricordare questa leggenda lanciando gli zongzi nel fiume. Se il mio secondo assaggio di zongzi dovesse fallire miseramente, credo che potrei correre al fiumiciattolo che scorre vicino casa e rifarmi alla tradizione cinese :)


3 commenti:

  1. Ahahahah... se il tuo secondo assaggio va male potrai unire l'utile al dilettevole! xD

    RispondiElimina
  2. sembra una festività molto affascinante, speriamo che il secondo assaggio non fallisca!
    xoxo

    alice c'n'r
    http://cutenroll.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Se ho capito bene...questa festa sarebbe Tango no Sekku / Kodomono hi (5 maggio) in Giappone?
    Questo dolcetto si chiama Chimaki in giapponese.
    Infatti si mangia in quel periodo.
    A me piace di più quella versizone salato.^^
    Uhh!!! Seguendo te ho quasi deciso! Il prossimo viaggio sarà la Cina!!! ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...