sabato 1 giugno 2013

六一节, la Giornata Internazionale dei Bambini


Oggi in Cina si festeggia la Giornata Internazionale dei Bambini, conosciuta anche semplicemente come 六一节liùyī jié (festa del 1°giugno). In questa occasione i kindergarten preparano delle attività divertenti, piccoli spettacoli di ballo o di canto, e dei regalini per i bambini. Visto che quest'anno è caduta di sabato, il mio kindergarten l'ha festeggiata ieri con una serie di laboratori (lavoretti in fimo, creazione di vestitini, disegno con la sabbia colorata) e molte altre attività simpatiche da condividere con i genitori. Il clima era proprio quello di una festa di fine anno scolastico... a mezzogiorno poi i bambini sono tornati a casa con i genitori e a noi maestre è stato preparato un pranzo speciale con tanto di spiedini e una serie di giochi da fare nel pomeriggio. Qualcuno mi aveva anticipato che si sarebbe trattato di uno "sport party", ma in realtà si è rivelato un pomeriggio a base di giochi/intrattenimento un po' vintage a base di un mix di forza fisica, agilità e attenzione. Questo però non significa che non sia stato divertente... anzi! Giusto per farvi un'idea c'era il salto con la corda durante il quale si dovevano risolvere una serie di semplici operazioni matematiche. Speravo davvero non mi chiamassero perché con la corda sono una schiappa... per di più le ragazze cinesi sono decisamente più preparate a livello fisico rispetto agli italiani e saltavano quasi tutte perfettamente a piedi uniti con leggerezza. Questo perché a scuola le ore di educazione fisica sono lezione a tutti gli effetti (spesso vedo i ragazzi marciare e fare esercizi coordinatissimi nel cortile della scuola media vicino casa)... altro che cazzeggio nelle retrovie della palestra :D Ma per fortuna l'ho scampata! Mi voglio però vantare dell'impresa vincente in un gioco sullo stile del tiro alla fune. In questo caso la fune veniva legata in vita a me e alla mia sfidante (la mia collega del pomeriggio che oltretutto pesa più o meno quanto me e ciò ha reso la sfida più tosta) e la prima che sarebbe riuscita ad addentare la propria mela piazzata su un tavolino a tre metri di distanza avrebbe vinto. Con uno sforzo che mi è costato dolore e la comparsa di una bella serie di lividi, ce l'ho fatta hihi! Alla fine di ogni gioco c'era poi una serie di regalini per le vincitrici e Gigi ed io abbiamo racimolato un piccolo bottino di asciugamanini e porta tessere. Devo dire che in fin dei conti mi è piaciuto ed è stato un momento importante per sciogliere tensioni e stress accumulati durante la settimana, anche perché con questo caldo opprimente (massime sempre sopra i 30 gradi) andare al lavoro diventa una tortura e la pazienza è al minimo... Ma il pensiero che debba resistere per soli altri due mesi mi dà la forza di tenere duro! Non ve l'ho ancora detto vero?? Ad agosto torno a casa! 




3 commenti:

  1. Che bello.. in fin dei conti è una cosa davvero simpatica! xD

    Quindi Agosto sarà il mese del ritorno.. xD
    Tonnellate di pasta ti attendono! xD

    RispondiElimina
  2. Oh Ely, leggerti mi fa sempre sognare!

    RispondiElimina
  3. Che bello!!!
    Non sapevo che la festa dei bambini in Cina fosse il primo giugno!
    Comunque sono bellissimi i bambini! ^___^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...